Quantcast
News

Sviluppati “abiti” high-tech per le auto elettriche

Condividi l'articolo

Il team dell’Università di Shanghai ha presentato il “Janus thermal coat“, utilizzato come rivestimento per auto elettriche per prolungare la durata del veicolo. È in grado di raffreddare l’auto di 8°C durante le giornate calde e riscaldarla di 6,8°C durante la notte.

Il “Janus thermal coat” è un cappotto a doppia faccia composto da uno strato interno che riflette il calore residuo dell’auto e uno strato esterno che riflette il calore solare nell’atmosfera. Lo strato esterno è costituito da sottili fibre di quarzo rivestite da scaglie di nitrato di boro esagonale. Questo strato è una ceramica a base di grafite che aumenta la capacità riflettente della luce solare. Queste fibre sono intrecciate nella tessitura principale, che è incollata allo strato interno in lega di alluminio.

Leggi anche:

Durante i test, il team ha lasciato due auto elettriche al sole per un giorno: una sotto il cappotto Janus e l’altra senza. La temperatura all’interno dell’auto senza rivestimento raggiungeva i 50,5°C durante il giorno, mentre all’interno dell’auto con il cappotto Janus era tra 22,8°C e 27,7°C inferiore rispetto all’auto senza il rivestimento e 7,8°C inferiore rispetto alla temperatura esterna. Inoltre, a mezzanotte, la temperatura all’interno dell’auto con il cappotto Janus era di 6,8°C superiore rispetto alla temperatura esterna, senza scendere sotto i 0°C.

I materiali utilizzati per il Janus sono affermati come economici, leggeri, resistenti e, come bonus, ignifughi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che avrà successo questo rivestimento per auto elettriche? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 73 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x