News

TacticAI: l’intelligenza artificiale che rivoluziona le tattiche del calcio

Condividi l'articolo

Il team di sviluppo di Google DeepMind ha lanciato TacticAI, un modello di intelligenza artificiale progettato per assistere gli allenatori di calcio nella modifica delle tattiche di gioco. L’efficacia di TacticAI è stata valutata in collaborazione con esperti della squadra di calcio del Liverpool.

TacticAI analizza le partite passate e gli eventi in campo per prevedere le tattiche ottimali per la partita successiva. Ad esempio, la rete neurale può prevedere le conseguenze di un calcio d’angolo battuto da giocatori specifici. Inoltre, TacticAI può valutare le tattiche scelte dall’allenatore e suggerire modifiche, come il riposizionamento dei difensori.

I calci d’angolo sono notoriamente difficili da prevedere a causa della natura casuale del gioco e delle dinamiche di interazione tra i giocatori. Ciò rappresenta una sfida anche per l’intelligenza artificiale, poiché i dati di allenamento disponibili sono limitati.

Tuttavia, TacticAI supera questa sfida utilizzando il deep learning. La rete neurale modella le relazioni implicite tra i giocatori e simula tutte le possibili situazioni che possono verificarsi dopo un calcio d’angolo.

Leggi anche:

Durante i test, gli esperti hanno preferito le tattiche generate da TacticAI nel 90% dei casi. Ciò dimostra il potenziale di TacticAI nell’aiutare gli allenatori di calcio a prendere decisioni tattiche informate.

TacticAI è un esempio dell’applicazione dell’intelligenza artificiale nel mondo reale. Aiutando gli allenatori di calcio a ottimizzare le loro tattiche, TacticAI può contribuire a migliorare le prestazioni delle squadre e rendere il gioco più eccitante per i tifosi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 47 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments