News

Telefono alla guida? Scatta il ritiro della patente!

Getting your Trinity Audio player ready...
Condividi l'articolo

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha annunciato la novità all’interno della prossima riforma del codice della strada.

Basta distrazioni al volante! Il Codice della Strada sta per cambiare volto, con nuove strette per contrastare i due grandi mali che mettono a rischio la sicurezza sulle nostre strade: l’uso del cellulare alla guida e la guida sotto l’effetto di droghe. Lo ha annunciato il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, anticipando alcune delle novità in arrivo entro l’estate.

Stop al cellulare: patente a rischio per 15 giorni

Dimenticatevi di chattare o usare il telefono mentre siete al volante: chi verrà beccato a farlo rischia di vedersi ritirare la patente per circa 15 giorni. Non solo: oltre alla multa e alla decurtazione dei punti, sono previste sanzioni più severe per chi mette a repentaglio la propria vita e quella degli altri per colpa di una telefonata o di un messaggio.

Droga al volante: tolleranza zero

Tolleranza zero per chi guida sotto l’effetto di droghe. La nuova riforma del Codice della Strada prevede il ritiro immediato della patente per chiunque venga trovato positivo a qualsiasi tipo di droga alla guida. Un segnale forte contro un fenomeno purtroppo ancora troppo diffuso e che rappresenta una seria minaccia per la sicurezza stradale.

Leggi anche:

Monopattini: arrivano targa, assicurazione e casco

Anche i monopattini elettrici saranno oggetto di nuove regole. Per guidarli serviranno targa, assicurazione e casco obbligatori. Un modo per disciplinare la circolazione di questi mezzi sempre più diffusi e garantire maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada.

Distrazione fatale: il cellulare al primo posto tra le cause di incidenti

Secondo il Ministro Salvini, la prima causa di incidenti stradali in Italia non è più l’alcol o l’eccesso di velocità, ma la distrazione causata dall’uso del cellulare alla guida. Un dato preoccupante che ha spinto il Governo a intervenire con decisione, inasprendo le sanzioni e puntando sul ritiro breve della patente come deterrente.

Verso strade più sicure: la riforma del Codice della Strada

Queste novità sono solo un tassello della più ampia riforma del Codice della Strada attualmente in discussione in Parlamento. Un progetto ambizioso che mira a rendere le strade italiane più sicure per tutti, attraverso una serie di misure volte a contrastare i comportamenti scorretti alla guida e a promuovere una cultura della sicurezza più consapevole.

Un messaggio chiaro: il Governo è determinato a fare sul serio per ridurre gli incidenti stradali e salvare vite umane. Le nuove regole sul cellulare e sulle droghe al volante rappresentano un passo importante in questa direzione, un monito per tutti coloro che mettono a rischio la propria vita e quella degli altri per colpa di comportamenti irresponsabili.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 60 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments