Come sapere quanti punti hai sulla patente

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Anche per richiedere le informazioni più banali è richiesta l’identità digitale. Per fortuna esistono ancora le vecchie maniere.

L’estate, le vacanze e la voglia di mare, espongono gli italiani al rischio di multe per via delle strade ormai zeppe di autovelox, posti di blocco nei posti più isolati, photored ben nascosti ai semafori, zone a traffico limitato e chi più ne ha più ne metta. 

Abbiamo avuto moto di vedere gli escamotage per evitare le multe da autovelox ma agli italiani potrebbe interessare anche un altro aspetto, ovvero il saldo punti. Già perché le troppe multe possono a poco a poco farci saltare qualche punticino e dopo anni di verbali e ricorsi, puoi venirci la voglia di sapere quanti punti abbiamo sulla patente. 

Esistono diverse vie per sapere quanti punti abbiamo sulla patente, ma alcuni di essi sono complicati anche per uno smanettone come me. La procedura standard, ovvero quella tramite il sito ilportaledellautomobilista.it, richiede l’accesso tramite SPID e, ti posso assicurare, che non è per nulla semplice.

Come si apprende dal sito infatti, dal 1° ottobre 2021 l’accesso con le credenziali è riservato esclusivamente agli utenti minorenni, agli operatori professionali ed alle imprese. Per tutti gli altri utenti, stante gli obblighi previsti dal D.L. 76/2020 “Semplificazione e innovazione digitale” (convertito con modificazioni dalla L. 120/2020) l’accesso all’area riservata è possibile tramite SPID e Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Leggi anche:

L’Identità Digitale è un concetto che il nostro caro governo sta cercando di inculcarci in piccole dosi ma non possiamo pretendere che sia di facile comprensione per chiunque. Io personalmente ho provato diverse volte ad entrare nel sito per visualizzare il mio saldo punti e ho sempre mandato tutto a quel paese. 

Il secondo metodo conosciuto è quello tramite l’app per smartphone iPatente, ma anche in questo caso, è richiesto l’accesso tramite SPID e anche in questo caso, dopo svariati tentativi ho lasciato perdere. 

La  mia non è proprio incapacità ma più che altro è un rifiuto mentale verso questa procedura che io reputo alquanto complessa, invadente ed esageratamente lenta. Con la biometria sarebbe tutto molto più immediato. 

Il terzo metodo è quello più efficace, collaudato, rapido e soprattutto, adatto a tutti. È quello tramite telefono e pazienza se il servizio ha il costo di una telefonata urbana, preferisco spendere qualche centesimo di euro che stare 10 minuti ad impazzire con sto benedetto SPID. 

Punti patente: conoscere il saldo tramite telefonata

Se non sei pratico con lo SPID o se come me, vuoi fare le cose “alla vecchia maniera”, il nuovo numero da chiamare è 0645775962. Le operazioni da compiere sono molto semplici:

  • Ascolta la voce guida ed inserisci dapprima la tua data di nascita (2 cifre per giorno e mese e 4 per l’anno)
  • Dopodiché inserisci il numero della tua patente di guida e, al posto delle lettere, digita il tasto * (asterisco).
Il numero della patente è quello che vedi sotto la data di scadenza:

In questo caso, il numero di patente è U1R108108P, per cui, nel tastierino del telefono, dovremo digitare: *1*108108*.

Il saldo punti ti verrà comunicato entro pochi secondi.

NOTA BENE: il servizio telefonico come detto ha il costo di una telefonata urbana ed è accessibile sia da telefono fisso che da smartphone. Tuttavia ho verificato che nonostante si dica che sia attivo H24, nelle ore notturne, il numero è attivo ma non è possibile ottenere la risposta desiderata. 

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei riuscito a conoscere il tuo saldo punti della tua patente? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x