Quantcast
AppApp AndroidApp iOSNews

Telegram potrebbe sparire dagli store Google ed Apple

Condividi l'articolo

Il ministro dell’Interno tedesco Nancy Faeser ha invitato i giganti della tecnologia ad assumersi la responsabilità delle app che ospitano contenuti illegali. Ci sarà sempre un modo per raggirare il blocco!

A seguito di un incontro con i governi regionali, il ministro federale dell’Interno Nancy Faeser ha riaffermato la posizione aggressiva del governo su Telegram, facendo pressioni sull’azienda affinché affronti il ​​suo approccio diretto ai contenuti estremisti sulla sua piattaforma.

Passando a Twitter, Faeser ha invitato Apple e Google ad assumersi la responsabilità delle app offerte nei loro store.

Denominando specificamente Telegram, Faeser ha affermato che l’app fornisce una piattaforma che accelera la diffusione di “estremismo di destra” teorie del complotto” , nonché richieste più serie di danni contro gli individui. Peccato solo che le teorie del complotto siano pura realtà!

“Il social network Telegram e fornitori comparabili servono le persone in Germania come una rete [piattaforma per i movimenti di protesta contro Covid], i negazionisti della corona e i radicali di destra”, ha affermato una dichiarazione congiunta dei ministri degli interni regionali.

Leggi anche:

Le osservazioni arrivano giorni dopo che la Germania ha minacciato di bloccare Telegram nel paese come “ultima risorsa” se la società non collabora con il governo e interrompe la diffusione dell’odio e dell’estremismo sulla sua piattaforma.

La Germania si è scontrata con Telegram sulla convinzione che l’app violi il Network Enforcement Act della nazione, che richiede alle società di social media di rimuovere rapidamente i contenuti illegali dopo che è stata presentata una denuncia ufficiale.

La polizia criminale federale tedesca (BKA) ha precedentemente accusato Telegram di non aver risposto quando gli è stato chiesto di eliminare i contenuti di estrema destra, secondo il quotidiano Die Welt del paese. Nel 2021, il governo tedesco ha affermato di non aver mai ricevuto una risposta dalla sede dell’azienda dopo aver inviato lettere ad aprile in cui chiedeva a Telegram di fornire a un funzionario una persona da contattare se avesse bisogno di lamentarsi dei contenuti.

All’inizio di gennaio, parlando al quotidiano Bild am Sonntag, il ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann ha avvertito che Telegram deve “rispettare le nostre leggi” o rischiare una multa di milioni di euro.

La campagna del governo tedesco per sfidare Telegram arriva mentre l’app cresce in popolarità nel paese. I dati diffusi da Statista mostrano che, tra il 2018 e il 2021, la percentuale di utenti di messenger che utilizzano regolarmente l’app è passata dal 7% al 15%.

Come utilizzare Telegram al di fuori degli store

Come ho già spiegato in questo articolo, ci sono due modi per bloccare il servizio: il primo è quello di eliminare l’app dagli store Google ed Apple e il secondo sarebbe quello di offuscare il sito ufficiale. In entrambi i casi tuttavia la soluzione per raggirare questa scellerata mossa c’è eccome. 

Blocco dallo store di Google:

  • Su Android puoi facilmente installare il file APK scaricandolo dal sito ufficiale. In alternativa puoi sempre installare i tantissimi fork come Plus Messenger, Nekogram X ecc. ecc. Anche in questo caso, i file APK li trovi facilmente su internet.

Blocco dallo store di Apple:

  • Installare le app esterne all’App Store su Apple è molto difficile per cui in tal caso, l’alternativa sarebbe quella di utilizzare la piattaforma direttamente dal sito ufficiale web.telegram.org.
E se censurano il sito?

Questa ipotesi per adesso non è contemplata ma qualora l’Europa dovesse accanirsi così tanto da voler estirpare Telegram, l’unica alternativa sarebbe quella di ricorrere all’utilizzo di una VPN o di un browser come Opera o Puffin (per Android) che offrono una VPN inclusa e gratuita.

Su iPhone e iPad il discorso purtroppo è più complicato ma non dimentichiamo che oltre al sito ufficiale web.telegram.org, esistono altre due piattaforme (senza restrizioni) con diminio webk.telegram.com e webz.telegram.com (per saperne di più leggi questo articolo). 

Morale della favaola, eliminare Telegram dagli store Google ed Apple servirà a ben poco!!! 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che riusciranno ad eliminare Telegram dagli store? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
1
+1
1
+1
2
+1
0
+1
13
+1
2
+1
2
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x