News

Tesla: in arrivo la ricarica wireless per le auto elettriche

Condividi l'articolo

La ricarica wireless è una tecnologia che è stata utilizzata con successo per gli smartphone per diversi anni, ma è ancora in fase di sviluppo per le auto elettriche. Tesla, uno dei leader del mercato delle auto elettriche, ha annunciato che sta lavorando a una soluzione di ricarica wireless per le sue auto.

In un’intervista al canale YouTube Jay Leno’s Garage, il capo progettista di Tesla Franz von Holzhausen ha confermato che l’azienda sta lavorando alla ricarica wireless per auto. Il principio di funzionamento di questa tecnologia è simile a quello utilizzato per la ricarica wireless degli smartphone: una bobina trasmittente genera un campo magnetico che induce una corrente elettrica in una bobina ricevente, che viene poi utilizzata per caricare la batteria dell’auto.

“Stiamo lavorando sulla ricarica induttiva”, ha detto von Holzhausen. “Non avrai nemmeno bisogno di collegare nulla. Basta fermarti in un punto del garage e l’auto inizia a caricarsi”.

Leggi anche:

Tesla ha iniziato a lavorare sulla ricarica wireless quando ha acquisito la startup Wiferion, focalizzata su questa tecnologia. Nel marzo di quest’anno, Tesla ha mostrato per la prima volta come potrebbe apparire il suo caricabatterie “da garage”, ma i tempi di apparizione di una versione commerciale di tale accessorio e il suo prezzo al dettaglio non sono ancora stati annunciati.

La ricarica wireless per le auto elettriche offre diversi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di ricarica. Innanzitutto, è più comoda, in quanto gli automobilisti non devono più collegare fisicamente l’auto al caricabatterie. In secondo luogo, può essere più efficiente, in quanto non c’è perdita di energia dovuta alla conversione della corrente da alternata a continua.

Tuttavia, la ricarica wireless ha anche alcuni svantaggi. Innanzitutto, è più costosa dei metodi tradizionali di ricarica. In secondo luogo, la potenza di ricarica è limitata dalla distanza tra la bobina trasmittente e la bobina ricevente.

In definitiva, il successo della ricarica wireless per le auto elettriche dipenderà da una serie di fattori, tra cui il costo, la potenza di ricarica e la comodità. Se Tesla riuscirà a superare questi ostacoli, la ricarica wireless potrebbe diventare una soluzione di ricarica popolare per le auto elettriche.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi delle ricariche wireless per le auto elettriche? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 21 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x