Quantcast
News

TikTok a rischio ban: cosa succede in Italia e negli USA?

Condividi l'articolo

Il regolatore antitrust italiano AGCOM ha annunciato di aver multato tre unità di TikTok, per un totale di 10 milioni di euro, per non aver monitorato adeguatamente i contenuti dannosi sulla piattaforma che potrebbero influenzare negativamente i giovani o gli utenti vulnerabili. TikTok, una piattaforma di proprietà della società cinese ByteDance, è sotto osservazione da parte dei regolatori di tutto il mondo per garantire la sicurezza degli utenti minorenni.

Secondo AGCOM, TikTok non ha adottato misure sufficienti per impedire la diffusione di contenuti dannosi e non si è pienamente attenuto alle proprie linee guida sulla sicurezza, che promettono agli utenti un ambiente sicuro. Il regolatore ha specificamente indicato alcune sfide su TikTok che comportano rischi per i minori e gli individui vulnerabili.

Un esempio è la sfida del “colpo di frusta” francese, in cui si vedono giovani pizzicare le guance per creare un livido sull’osso zigomatico. Il mese scorso, l’autorità delle comunicazioni italiana AGCOM ha richiesto a TikTok di rimuovere i video relativi a questa sfida.

AGCOM ha espresso preoccupazioni sul fatto che tali contenuti vengano diffusi attraverso algoritmi di profilazione, potenzialmente influenzando gli utenti a interagire più intensamente con la piattaforma. TikTok non ha ancora risposto alle accuse.

Nel frattempo negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, dove TikTok vanta circa 170 milioni di utenti, l’app di social media potrebbe affrontare un divieto a meno che i proprietari cinesi non disinvestano entro sei mesi, come stabilito da un progetto di legge approvato dalla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti.

Il Congresso degli Stati Uniti ha votato a favore di un disegno di legge che mira a bloccare TikTok negli Stati Uniti, a meno che l’app non venga separata dalla sua società madre cinese ByteDance. Molti utenti di TikTok, preoccupati per il divieto, hanno contattato i loro rappresentanti esprimendo le loro preoccupazioni. Tuttavia, ci sono ancora molte sfide da affrontare prima che la legge diventi effettiva.

Leggi anche:

La Camera ha approvato il disegno di legge “Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act” con una forte maggioranza. Ora passa al Senato, dove potrebbe incontrare ostacoli a causa delle critiche degli utenti di TikTok e delle preoccupazioni costituzionali.

Se diventasse legge, il disegno di legge darebbe a TikTok cinque mesi per separarsi da ByteDance o verrebbe vietato negli app store americani. Tuttavia, rimuovere l’app dai telefoni degli utenti potrebbe essere difficile.

Molti utenti stanno esplorando alternative come YouTube, Snapchat e Instagram mentre i legislatori cercano di bloccare TikTok negli Stati Uniti. Tuttavia, il passaggio da TikTok a un’altra piattaforma potrebbe essere complesso e molte piattaforme non offrono le stesse opportunità di monetizzazione per i creatori.

Nonostante le sfide, molti utenti di TikTok stanno già pianificando il futuro in caso di divieto, seguendo i loro creatori preferiti su altre piattaforme e cercando modi alternativi per coinvolgere il loro pubblico.

Fonti: 1, 2

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa battaglia contro TikTok? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x