News

Trovato il modo per trasformare la polvere lunare in aria e carburante

Condividi l'articolo

Un team di ricercatori dell’Università di Nanchino in Cina ha concluso che carburante e ossigeno possono essere estratti dalla regolite lunare. Tale “fotosintesi” può essere utile per le esigenze degli astronauti durante le lunghe missioni lunari.

Dopo aver analizzato il suolo trasportato dalla navicella spaziale cinese Chang’e-5, gli scienziati hanno trovato composti di titanio e ferro nel campione. Queste sostanze potrebbero essere adatte come catalizzatori per l’elettrolisi dell’acqua raccolta nell’aria espirata dagli astronauti. Come risultato di questo processo, si otterranno ossigeno e idrogeno. È anche possibile produrre metano combinando l’aria di scarico dei polmoni con l’idrogeno nel processo di idrogenazione: l’idrocarburo risultante può essere utilizzato come carburante per razzi. Entrambi i processi si basano sull’uso della luce solare e non richiedono altri input energetici. 

Leggi anche:

“Stiamo utilizzando le risorse ambientali disponibili per ridurre al minimo i carichi utili dei razzi e la nostra strategia offre uno scenario per un habitat extraterrestre sostenibile e accessibile”, ha affermato Yingfan Yao, coautore dello studio.

I ricercatori cinesi osservano che l’efficienza catalitica del suolo lunare è peggiore di quella dei catalizzatori prodotti sulla Terra, ma il dipartimento scientifico sta lavorando per modificare il processo. In questa fase è stata avanzata l’idea di fondere il suolo lunare in un materiale nanostrutturato ad alta entropia. In condizioni reali, questo sarà probabilmente testato solo durante le future missioni spaziali cinesi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Lo sapevi che la polvere lunare poteva essere convertita in carburante e aria? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 101 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments