Trucchetto fai-da-te per installare gli APK su Firestick

Condividi l'articolo

SCOPRI COME CONVERTIRE I LINK IN CODICI NUMERICI PER DOWNLOADER

Le vie di Android sono infinite e GuruHiTech le prova tutte pur di aiutarti ad installare le tue app preferite sui dispositivi Amazon Firestick e Android TV. Come mai proprio queste tipologie di dispositivi? Semplice, perché sono i due sistemi operativi Android con più restrizioni di tutti.

Ultimamente sto dedicando molti articoli ai TV Box Android ma con particolare attenzione per Firestick e i TV Box con sistema operativo Android TV. Nel primo caso tuttavia, l’assenza di una porta USB, rende assai complicato installare i file APK scaricati. È Per questo che oggi ti voglio insegnare un nuovo metodo fai-da-te che ti permetterà di installare in modo autonomo, qualsiasi file APK (naturalmente compatibile), sul tuo dispositivo Firestick.

Leggi anche:

Come installare i file APK su Firestick

Se hai uno smartphone/tablet Android e vuoi installare un’app che hai già sul tuo terminale mobile, puoi semplicemente utilizzare Apps2Fire (vedi guida). Nel caso però tu voglia installare gli APK su Firestick in modo differente, c’è anche un altro metodo, un tantino più macchinoso ma davvero efficace. In questo articolo cercherò di spiegarti al meglio un metodo che ho testato oggi e che funziona a meraviglia. 

Il metodo consiste nel caricare il file APK da installare su un qualsiasi sito di file sharing, come ad esempio archive.org, MediaFire, Dropbox e simili. Una volta caricato il file, ti basterà digitare o incollare l’indirizzo nel solito Downloader e il gioco è fatto.

Per evitare di digitare tutto l’indirizzo con quello scomodo telecomando di Firestick, puoi convertire la tua URL in un codice numerico. Per farlo non dovrai fare altro che digitare o incollare il tuo indirizzo in questa pagina. Una volta fatto, metti la spunta su “Non sono un robot” e poi clicca su “Shorten“. 

Il codice numerico che otterrai sarà quello che dovrai incollare (o digitare) su Downloader. In ogni caso, per incollare il testo su Firestick, ti consiglio l’app Fire TV (vedi guida).

Tutti i passaggi:

  • Carica il file APK su un qualsiasi sito di file sharing. Nel mio caso ho fatto un test con MediaFire.
  • Una volta caricato il file, copia l’indirizzo per la condivisione.
  • Ora, segui il consiglio precedente e incollare il tuo indirizzo sul sito go.aftvnews.com, in modo da ottenere un codice numerico da utilizzare su Downloader per scaricare la tua app.

Alternativa

  •  Per comodità puoi anche accorciare il link con uno dei tanti siti shortlink. Io preferisco bit.ly che mi consente di rinominare i link. Come detto in alternativa lo puoi semplicemente copiare e incollare dal cellulare tramite l’app Fire TV.
  • Clicca in alto a destra su CREATE e incolla il link.
  • Cliccando su CUSTOMIZE puoi personalizzare il link. Io l’ho chiamato test1guru.
  • Clicca su SAVE per salvare il link.
  • Ora è il momento di avviare Downloader. Se non lo hai ancora installato allora segui questa guida.
  • Inserisci il codice numerico o l’indirizzo creato con bit.ly. Come spiegato più volte, non è necessario digitare anche il suffisso https://.
  • Downloader ti mostrerà la pagina esattamente come in un browser e non dovrai fare altro che cliccare su Download.
  • Il file verrà prontamente scaricato.
  • Come al solito, alla fine dell’installazione del file APK, una finestra popup ti chiederà se vuoi eliminare il file. Clicca su “Clean” per evitare di occupare memoria inutilmente.
  • Fatto! 😎
Ricapitolando
  1. Carica il tuo file APK su un sito di file sharing.
  2. Digita il codice o il link ottenuto (oppure incollalo con Fire TV) all’interno di Downloader.
  3. Scarica e installa il file APK.
  4. Buon divertimento!
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo metodo di installazione fai-da-te? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
1
+1
1
+1
0
+1
1
+1
1
+1
1
+1
3
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: