Un sondaggio rivela che Facebook danneggia 1 utente su 8
Pur avendo cambiato il nome in “Meta”, il social network di Mark Zuckerberg si porta dietro tantissime lacune difficili da colmare.
Un sondaggio condotto da Facebook ha rivelato che il social network è dannoso per 1 utente su 8, influendo negativamente sul sonno, sul lavoro o loro relazioni personali. La notizia è stata pubblicata questo venerdì dal quotidiano The Wall Street Journal da documenti trapelati alla stampa.
L’indagine condotta da Facebook ha stabilito che questi impatti negativi sono il risultato dell’uso compulsivo della piattaforma e ha rilevato che, di tutti i social network, quello gestito da Mark Zuckerberg è quello che genera più spesso questo tipo di dipendenza tra gli utenti di Internet.
A seguito di questa osservazione, un team della stessa azienda specializzato nel benessere degli utenti ha pubblicato una serie di suggerimenti per ridurre i casi di dipendenza da rete , solo alcuni dei quali sono stati implementati, secondo documenti interni all’azienda.
Leggi anche:
Tra le misure messe in atto vi sono la riduzione della frequenza delle notifiche (sistema ideato dalla piattaforma stessa proprio per favorire l’uso regolare della rete) e la creazione di strumenti volontari che incoraggino gli utenti a fare delle pause dopo un lasso di tempo determinato.
Secondo il Journal, il team che ha fornito questi suggerimenti è stato eliminato nel 2019.
Da parte sua, la società ha risposto alla pubblicazione del quotidiano di New York con una dichiarazione in cui affermava di aver già sviluppato strumenti per “aiutare le persone a gestire quando e come”. Utilizzano i loro servizi e che hanno un team specializzato nello studio di questo problema.
Facebook è nell’occhio del ciclone per settimane dopo che un ex dipendente ha fatto trapelare migliaia di documenti interni al Journal (e in seguito ad altri media) che rivelano che l’azienda ha ripetutamente dato priorità ai guadagni finanziari, alla sicurezza e al benessere dei suoi utenti.
La soluzione
Sei stanco di Facebook? Vuoi evitare tutti questi problemi? Ecco la guida per disabilitare il proprio account.
Partecipa al sondaggio
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Com’è il tuo rapporto con Facebook? Ci passi molto tempo? Ti stressa utilizzarlo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].