Quantcast
News

Un terzo degli smartphone Android è vulnerabile all’hacking

Condividi l'articolo

Gli esperti dell’azienda antivirus Bitdefender hanno pubblicato un nuovo report che ha rivelato uno dei gravi problemi degli smartphone Android. Secondo gli analisti, oltre il 35% degli utenti sarà a rischio di attacchi hacker da parte di intrusi.

Il potenziale pericolo deriva dal fatto che molti smartphone eseguono ancora versioni obsolete di Android. Privati ​​di aggiornamenti di sicurezza aggiornati, gli utenti, a loro volta, possono diventare preda dei criminali informatici, per i quali gli smartphone con patch di sicurezza obsolete sono un facile bersaglio. Gli esperti hanno studiato gli smartphone utilizzando l’app Bitdefender. Tra questi c’era un gran numero di dispositivi con Android 11 e build precedenti.

Leggi anche:

In particolare, il 36,47% degli smartphone gira su Android 12, il 29,15% dei dispositivi gira su Android 11 e il 15,03% del numero totale di utenti “si siede” sulla decima versione. Come nota la fonte, i “top ten” non riceveranno più il supporto di Google da settembre 2022, quando apparirà la versione definitiva e stabile di Android 13. Ciò significa che anche loro saranno minacciati molto presto.

Pertanto, circa il 35% degli smartphone nel mondo basati sul “robot verde” non sono adeguatamente protetti. Anche se non si tiene conto della “top ten”, in ogni caso ci sono ancora il 20% dei dispositivi vulnerabili all’hacking. Gli specialisti dell’azienda raccomandano vivamente di considerare il periodo di supporto quando si acquista un nuovo smartphone.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti ha sorpreso questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x