Quantcast
News

Chiunque ti può spiare tramite GPS e bluetooth

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’Università della California, a San Diego, hanno scoperto che i dati GPS degli smartphone odierni possono essere tracciati dall’emissione involontaria di segnali Bluetooth Low Energy (BLE), anche quando i telefoni non sono accoppiati con questa funzione. Indipendentemente dalla marca e dal modello del chip BLE, ogni smartphone ha un’unica “impronta digitale” del suo segnale.

Gli esperti hanno testato questo metodo di sorveglianza con diversi esperimenti nella vita reale. Nel primo caso, sono stati in grado di identificare con precisione il 40% di 162 dispositivi mobili visti nei luoghi pubblici. Hanno quindi ampliato l’esperimento e osservato 647 smartphone in un corridoio per due giorni. Si è scoperto che il 47% di questi dispositivi ha “impronte digitali” uniche. In teoria, ciò compromette la privacy dei dati degli utenti.

Leggi anche:

Da notare che le variazioni della temperatura ambiente possono influire sull'”impronta digitale” del segnale Bluetooth. Alcuni dispositivi inviano anche segnali Bluetooth con vari gradi di intensità, il che influisce sulla distanza su cui questi dispositivi possono essere tracciati.

Secondo gli scienziati, sebbene la sorveglianza Bluetooth richieda qualifiche elevate da parte di un utente malintenzionato, è abbastanza fattibile senza apparecchiature sofisticate: apparecchiature che costano meno di € 200 possono essere utilizzate per attaccare. Al momento, un team dell’Università della California è alla ricerca di modi per nascondere “l’impronta digitale” di uno smartphone BLE utilizzando l’elaborazione digitale nel firmware del dispositivo.

In attesa di ulteriori ricerche, ti consiglio di disattivare GPS e bluetooth quando non ne hai bisogno.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Dopo aver letto questo articolo terrai ancora il GPS e il bluetooth del cellulare attivi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 65 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x