Quantcast
News

Verso un futuro sostenibile: il treno a idrogeno stabilisce un record strabiliante

Condividi l'articolo

Il treno a idrogeno sviluppato da Stadler Rail ha stabilito un nuovo record mondiale, guadagnandosi un posto nel Guinness dei Primati. Durante i test condotti presso uno dei siti di prova in Colorado, Stati Uniti, il treno ha percorso una distanza di 2.803 chilometri in 46 ore senza effettuare alcuna fermata.

Il Flirt H₂ è un treno a piano singolo con una struttura leggera in alluminio. Stadler ha introdotto due versioni, una con due sezioni e l’altra con quattro sezioni. La seconda opzione può ospitare fino a 108 passeggeri e raggiungere velocità fino a 127 km/h.

Leggi anche:

Il treno è dotato di due motori elettrici e di un serbatoio di idrogeno. Le celle a combustibile vengono utilizzate per ricaricare le batterie, mentre queste ultime alimentano l’unità di trazione. Il primo prototipo del treno è stato presentato nel 2022, con una capacità di carica di circa 405 chilometri. Ora questa autonomia è stata aumentata di ben sette volte.

Il sito web della startup non specifica quali tipi di celle a combustibile vengano utilizzati nel Flirt H₂, e nemmeno la potenza dei motori. Tuttavia, il progetto ha suscitato grande interesse sia tra il pubblico che tra le organizzazioni di maggiori dimensioni. Ad esempio, la compagnia ferroviaria italiana Ferrovie della Calabria ha già firmato un contratto con Stadler per l’acquisto di 15 treni a idrogeno.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x