Quantcast
News

Testato con successo un “treno” levitante su rotaie regolari

Condividi l'articolo

IronLev, un’azienda italiana specializzata in tecnologie magnetiche, ha recentemente presentato un rivoluzionario sistema di levitazione magnetica passiva per treni che promette di cambiare il modo in cui viaggiamo lungo le linee ferroviarie convenzionali.

Il prototipo di treno a levitazione magnetica sviluppato da IronLev ha superato con successo i test iniziali, dimostrando la sua capacità di percorrere una distanza di due chilometri lungo i binari ferroviari senza l’ausilio di un conducente. Utilizzando la tecnologia magnetica e il suo basso attrito indipendente dalla velocità, il treno è in grado di spostare un carrello da 10 tonnellate con la stessa forza necessaria per sollevare uno zaino da 10 chilogrammi.

Leggi anche:

Il cofondatore di IronLev, Luca Cesaretti, ha sottolineato l’importanza di questa tecnologia, evidenziando che il prototipo è stato in grado di raggiungere velocità fino a 70 km/h, riducendo i costi delle infrastrutture ferroviarie di dieci volte rispetto ai sistemi attualmente in uso. Il prossimo obiettivo dell’azienda è quello di sviluppare un prototipo da 20 tonnellate in grado di raggiungere una velocità di 200 km/h.

Questo innovativo sistema di levitazione magnetica passiva potrebbe rappresentare il futuro del trasporto ferroviario, offrendo velocità elevate e costi ridotti per le infrastrutture, mentre si lavora per migliorare le prestazioni e la capacità dei treni. IronLev è pronta a rivoluzionare il settore ferroviario con la sua tecnologia magnetica all’avanguardia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 71 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x