WhatsApp: come sapere cosa dice un audio senza ascoltarlo
Attraverso un’applicazione esterna, gli utenti potranno trascrivere ciò che dicono gli audio inviati dai loro contatti.
L’audio è uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti di WhatsApp. Quando abbiamo fretta, stiamo guidando o siamo indaffarati in altre faccende, il messaggio vocale è la soluzione più semplice. Tuttavia, non tutti amano ascoltare i file audio o semplicemente non possono farlo perché si trovano ad esempio ad un concerto, ad una riunione di lavoro e via discorrendo.
In questi casi è possibile convertire l’audio in file di testo e leggerlo in qualsiasi momento e situazione. Applicazioni di questo tipo esistono sia per iOS che per Android e funzionano più o meno allo stesso modo.
Nel caso degli utenti Android, puoi installare Transcriber for WhatsApp mentre per gli utenti iOS l’app si chiamerà Transcrypto. Entrambe hanno uno scopo comune e funzionano allo stesso modo. Prima di spiegarne il funzionamento però ci tengo a fare alcune precisazioni:
Questi programmi di conversione audio/testo non sono sempre impeccabili: se il tuo interlocutore parla troppo veloce, male, o in dialetto, la traduzione sarà sbagliata. Tuttavia, potrebbe comunque aiutarti ad afferrare il succo del discorso e quindi a comprendere il messaggio.
Leggi anche:
Come convertire un file audio di WhatsApp in testo
I passaggi da seguire sono i seguenti:
- Scarica l’applicazione per il tuo dispositivo Android o iOS:
- Accetta tutte le autorizzazioni richieste dall’app.
- Apri WhatsApp e individua la conversazione in cui hai l’audio.
- Clicca sulla nota vocale per selezionarla.
- Ora clicca in alto a destra sull’icona dei tre puntini verticali (⁝) e poi sul tasto Condividi.
- Cerca nel menu che appare sullo schermo il logo o il nome dell’applicazione di trascrizione (nel mio caso Transcriber di Android).
- In questo passaggio, dato che l’app in questione offre anche una versione Premium che non ho, clicco su Trascrivi ed attendo i 5 secondi di pubblicità prima di poter visualizzare la traduzione.
- Ed ecco finalmente il file audio tradotto in testo e pronto per essere copiato o ricondiviso…
Ho fatto la prova con diversi file audio e devo ammettere che spessissimo la traduzione è stata impeccabile. Come precisato però, è molto importante che l’audio ricevuto sia scandito bene e che possibilmente non ci siano troppi rumori di sottofondo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida su come convertire un file audio di WhatsApp in testo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.