WhatsApp fuori controllo: milioni di numeri venduti online
La parola “privacy” non è mai esistita sulle piattaforme di Mark Zuckerberg
Non sono giorni facili per gli uffici di Meta. Dopo il parziale fallimento del Metaverso come attività principale dell’azienda, la società ha perso miliardi e ha licenziato molti dei suoi dipendenti. Ora Mark Zuckerberg, in qualità di CEO di Meta, punta su WhatsApp e Messenger come fonte di successo per i prossimi anni. Il problema è che oggi WhatsApp è sotto i riflettori grazie a una massiccia violazione dei dati che mette a rischio diversi utenti dell’applicazione.
Più di 500 milioni di numeri di WhatsApp sono stati venduti
Secondo quanto riportato, un hacker ha venduto apertamente i numeri di telefono di circa 487 milioni di utenti WhatsApp di 84 Paesi e regioni su un determinato forum. Dei 487 milioni di numeri di cellulare, più di 32 milioni provenivano dagli Stati Uniti. Circa 45 milioni provenivano dall’Egitto, 5 milioni dall’Italia e 29 milioni dall’Arabia Saudita. Sono stati venduti anche 20 milioni da Francia e Turchia, 10 milioni da utenti russi e oltre 11 milioni da utenti britannici. Il Brasile, anch’esso uno dei mercati chiave, ha esposto 8 milioni di utenti.
C’è un pizzico di ironia in questa violazione dei dati. Non molto tempo fa, Mark Zuckerberg ha dichiarato che WhatsApp è più privato e sicuro di iMessage. In meno di un mese, il messenger verde è al centro di un’enorme violazione di dati. L’app utilizza la crittografia end-to-end dei dati su Android e iOS, mentre iMessage utilizza SMS “insicuri” per l’invio di messaggi a dispositivi Android.
Leggi anche:
Nonostante ciò, la crittografia end-to-end dell’app non ha funzionato. Di conseguenza, diversi utenti in tutto il mondo hanno visto esposti i loro numeri di telefono. Siamo in attesa di vedere se WhatsApp riconoscerà i fatti e fornirà maggiori dettagli. Per ora l’azienda ha scelto il silenzio.
Secondo quanto riportato, l’app conta attualmente più di 2 miliardi di utenti in tutto il mondo. È una delle app di messaggistica più grandi al mondo. Ciò significa che i dati trapelati contengono i numeri di telefono di quasi un quarto degli utenti del mondo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzi spesso WhatsApp e le altre piattaforme sociali del gruppo Meta? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].