WhatsApp lancia una funzione per silenziare le chiamate degli sconosciuti
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Un aggiornamento passato un po’ inosservato consente a WhatsApp di silenziare le chiamate dai numeri non registrati nella lista dei contatti, al fine di aumentare le misure di protezione della privacy nell’applicazione.
Secondo il CEO di Meta Mark Zuckerberg, questa funzione rappresenta una nuova caratteristica che garantisce “maggiore privacy e controllo. Gli utenti di WhatsApp hanno ora la possibilità di silenziare automaticamente le chiamate entranti da spam e contatti sconosciuti”.
La funzione, che era in fase di sviluppo dall’inizio del 2023, è ora disponibile per tutti gli utenti della piattaforma, ma la funzione sarà disattivata di default.
Leggi anche:
Per attivarla, gli utenti dovranno seguire questi passaggi:
- Accedere all’applicazione WhatsApp e cliccare sul pulsante menu, situato nella parte superiore destra dello schermo.
- Selezionare l’opzione Impostazioni dal menu a discesa.
- Cliccare sulla sezione “Privacy“.
- Selezionare l’opzione “Chiamate“.
- Attivare il pulsante “Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti“.
Abilitando questa funzione, i contatti non registrati saranno silenziati e non emetteranno suoni o vibrazioni sul cellulare.
Tuttavia, saranno elencati come “persi” nella sezione delle chiamate, oltre a emettere una notifica.
Leggi anche:
In questo modo, gli utenti dell’applicazione saranno più protetti non solo contro annunci o chiamate indesiderate, ma anche contro possibili criminali che cercano di truffarli attraverso inganni o estorsioni.
Secondo WhatsApp, questo aggiornamento di sicurezza fa parte del miglioramento dei livelli di sicurezza per gli utenti attivi in ​​questo momento sulla piattaforma.
Tra questi si possono identificare:
- Privacy predefinita: nessun utente può cercare il numero di telefono di un altro utente o leggere i suoi messaggi personali.
- Rilevamento automatico dello spam: WhatsApp riconosce ed elimina la maggioranza degli account di spam e truffe prima che possano contattare altri utenti e persino prima che vengano segnalati.
- Allarmi di sicurezza proattivi: l’applicazione richiederà costantemente agli utenti di verificare la loro identità in caso di attività sospette rilevate nell’account o in caso che altre persone abbiano preso il controllo del profilo.
Inoltre, una novità recente è la creazione di un centro di sicurezza a libero accesso attraverso il quale tutti gli utenti della piattaforma potranno identificare raccomandazioni, aggiornamenti e misure aggiuntive che l’applicazione sta prendendo per garantire la sicurezza dei suoi clienti.
Per accedere a questa sezione, si dovrà accedere al sito web ufficiale della piattaforma “whatsapp.com/security” che non richiede una registrazione preventiva o l’inserimento di un numero di telefono.
In questa sezione, gli utenti potranno conoscere i rischi dell’uso di applicazioni non ufficiali o false di WhatsApp, che possono portare alla sospensione temporanea o definitiva dell’account, fino ad altri pericoli come l’infezione da malware, lo spionaggio di messaggi e posizione, tra gli altri.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questa nuova funzione di WhatsApp per silenziare le chiamate degli sconosciuti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.