WiFi: alcuni trucchi per migliorare la tua connessione

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Esistono diversi modi per ottenere un buon segnale e migliorare la connessione Internet del tuo laptop. Vediamo come farlo. 

Il segnale WiFi è attualmente di vitale importanza nei telefoni e nei computer per funzionareMolte volte perde intensità o non funziona affatto bene, causando problemi. Per questo motivo, ci sono diversi fattori coinvolti nella connessione wireless. Sia il modem che il router, se presente, possono influire sulla connessione, ma molte volte il problema riguarda il computer.

È importante tenere presente che non tutte le apparecchiature sono uguali, a seconda degli standard di connessione del laptop, possiamo avere un’esperienza migliore o peggiore. Una serie di suggerimenti può migliorare la configurazione sia dell’apparecchiatura che del modem.

Posizione e distanza del router

Molti utenti non tengono conto della distanza tra il notebook e l’apparecchiatura che emette il segnale WiFi. La posizione del router influisce sulle sue prestazioni, quindi è fondamentale averli posizionati in un punto centralizzato e non dietro oggetti o vicino al suolo per ottenere una buona robustezza.

Inoltre, puoi avvicinare il computer al router WiFi. Nei casi in cui la distanza è ancora lunga, puoi utilizzare un ripetitore WiFi o aggiungere un adattatore di rete per aumentare la portata del segnale.

Riavvia il router

Questo passaggio funziona bene per un router WiFi poiché cancella la memoria e provoca anche l’installazione degli aggiornamenti. Inoltre, è possibile programmare riavvii regolari per l’esecuzione automatica senza il solito interruttore di accensione e spegnimento.

Riconfigura le bande

C’è un altro problema che di solito non viene preso in considerazione e che ha una grande influenza, avendo le band separate. Sebbene la maggior parte dei provider di Internet separi le frequenze, è fondamentale avere 2,4 su un lato (più portata, meno potenza) e 0,5 sull’altro (più intensità, meno portata).

Se entrambe le reti vengono visualizzate separatamente, è necessario chiamare il provider Internet e chiedere aiuto per la configurazione. Di solito lo fanno a distanza.

La più recente tecnologia Wi-Fi

Esistono router che utilizzano ancora tecnologie obsolete che influiscono sulle loro prestazioni e forniscono velocità di trasmissione dati basse. L’ultimo standard tecnologico per un router di rete, una scheda wireless e un adattatore è 802.11ac, che utilizza la rete di frequenza a 5 GHz e fornisce in modo affidabile velocità di trasmissione dati più elevate.

Avendo un router molto vecchio, è meglio acquistarne un altro. Se il modem del tuo provider è obsoletodovresti anche verificare se non è possibile eseguire un aggiornamento.

Aggiorna i driver di rete

Un altro dettaglio è che i driver di rete potrebbero essere obsoletiPuoi aggiornarli come uno dei primi passaggi per verificare che il segnale WiFi sia debole, poiché un driver difettoso o vecchio può portare a una scarsa connettività.

Tutti i passaggi:

  • Windows + x e scegli Gestione dispositivi.
  • Seleziona le schede di rete.
  • Scegli il controller Internet wireless.
  • Clicca con il pulsante destro del mouse e aggiornare il software del driver.
  • Seleziona “Cerca automaticamente il software del driver aggiornato”.
  • Riavvia il computer per completare questo processo.
  • Ricontrolla lo stato del tuo segnale WiFi.

Limita gli ostacoli

Strutture di grandi dimensioni, metalli ed elettrodomestici tra il router e il laptop influiscono sul segnale, quindi si consiglia di spostare l’area di lavoro o il router lontano da ostacoli. Se possibile, posizionalo in una posizione elevata per ottenere una potenza del segnale ottimale per il Wi-Fi. Si raccomanda che sia a mezzo metro da terra.

Spegni il bluetooth

Bluetooth e WiFi sul tuo computer condividono la stessa antenna e quando entrambi sono accesi contemporaneamente possono rallentare la tua connessione Internet a causa di interferenze causate dalla condivisione della stessa frequenza di trasmissione di 2,4 Ghz. Se è necessario utilizzarli entrambi contemporaneamente, si consiglia di aggiungere un adattatore esterno.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei riuscito a migliorare la qualità e la velocità della tua connessione WiFi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x