Windows vs Linux: un nuovo test svela chi è il più veloce
Il portale Phoronix ha testato le prestazioni dei PC basati sul chip Intel Core i9-12900K di punta con vari sistemi operativi desktop. I risultati dell’esperimento sono stati inaspettati: in base ai risultati di una serie di test, le distribuzioni Linux sono diventate leader.
La piattaforma di test includeva una scheda madre ASUS ROG STRIX Z690-E GAMING WiFi, due moduli RAM DDR5-6000 da 16 GB, un’unità NVMe WD BLACK SN850 da 500 GB e una scheda grafica Radeon RX 6800 XT. La serie di test ha coinvolto Windows 11 Pro, Ubuntu 22.04 LTS (incluso il kernel Linux 5.18) e Intel Clear Linux 36580.
Linux:
Sulla base dei risultati di 103 diversi test, la distribuzione Clear Linux ha vinto il primo posto in 55 discipline. Ubuntu 22.04 LTS è al secondo posto con 19 vittorie, mentre Windows 11 è solo terzo con 16 vittorie. Sull’ultima riga c’era Ubuntu 22.04 LTS con il kernel Linux 5.18, che è uscito in vantaggio in soli 13 test.
Vale la pena notare che i test non sono stati condotti in scenari di gioco. I giornalisti hanno confrontato le capacità di diversi sistemi operativi in discipline applicate come la codifica e il rendering video, la virtualizzazione e la velocità di compressione dei dati. Tuttavia, nel 72% dei casi, l’attuale Windows era notevolmente inferiore in termini di velocità alle distribuzioni Linux. In media, l’ultima versione di Ubuntu era del 4% più veloce dell’eminente sistema operativo Microsoft e Clear Linux l’ha aggirata dell’8%.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Quale sistema preferisci tra Windows e Linux? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.