News

YouTube annuncia un nuovo protocollo di “certificazione” pro OMS

Condividi l'articolo

I video devono essere in linea con i dettami dell’Organizzazione Mondiale della sanità!

In un recente annuncio, il dottor Garth Graham, responsabile globale della salute di YouTube, ha indicato che sono in corso nuovi tentativi di censurare ancora più contenuti sulla piattaforma di streaming video di proprietà di Google.

Graham ha suggerito che non è più possibile fare dei politici una classe protetta e vietare i contenuti non approvati.

“YouTube Health sta lavorando su ulteriori modi per aiutare medici, infermieri, professionisti della salute mentale e fornitori di informazioni sanitarie a portare informazioni sanitarie di alta qualità negli spazi che le persone visitano durante la loro giornata, come la loro app di condivisione video preferita”, ha scritto Graham in un post sul blog.

Il nuovo piano prevede che alcuni professionisti medici approvati possano essere etichettati come “certificati” o “affidabili” sulla piattaforma, in modo che gli spettatori sappiano che si tratta di “fonti autorevoli”, ha rivelato Graham.

Tutti gli utenti di YouTube, medici o meno, che diffondono informazioni ritenute “scorrette dal punto di vista medico” non riceveranno l’etichetta “certificata” o “affidabile”. Senza questa etichetta, Graham e gli altri dirigenti di YouTube sperano che gli spettatori passino oltre e cerchino qualcos’altro da guardare.

YouTube ha deciso di diventare il medico di tutti

Il modo in cui un medico può ricevere l’etichetta “certificata” o “affidabile” di YouTube è presentare la propria licenza medica al gigante tecnologico e giurare di seguire le “migliori pratiche” stabilite da gruppi come il Council of Medical Specialty Societies (CMSS), la National Academy of Medicine (NAM) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Queste tre agenzie, spiega ancora Graham, sono state direttamente coinvolte nell’elaborazione del nuovo schema. I tre enti “hanno sviluppato questi principi che delineano gli aspetti chiave della condivisione delle informazioni”, spiega Graham.

Oltre a presentare la propria licenza medica e a giurare di diffondere solo informazioni sanitarie approvate dal governo, i medici e i professionisti del settore medico su YouTube dovranno anche mantenere un account in regola e seguire alcuni altri obblighi.

“Nei prossimi mesi, i canali idonei che hanno presentato domanda attraverso questo processo riceveranno un pannello informativo sulla salute che li identificherà come professionisti sanitari autorizzati e i loro video appariranno nei risultati di ricerca pertinenti negli scaffali dei contenuti sanitari”, ha spiegato Graham.

Come ricorderete, YouTube aveva già giocato a fare il medico prima di questo provvedimento, quando la piattaforma aveva censurato le interviste tra il popolare podcaster Joe Rogan e il cardiologo Peter McCullough, di cui ci siamo occupati in molte occasioni durante la truffa del Covid-19.

Leggi anche:

L’intervista tra Rogan e McCullough ha ricevuto un bollino di “disinformazione medica” da YouTube, che ha deciso che quanto detto non è credibile o affidabile o autorevole.

YouTube è stato anche sorpreso a censurare video che mettevano in dubbio la legittimità delle chiusure e delle maschere, compresi quelli che presentavano dati scientifici reali a sostegno delle loro affermazioni.

Il senatore Rand Paul (Kyō) non solo è stato censurato, ma anche bandito da YouTube per il solo fatto di aver suggerito che i veli facciali non sono efficaci nel limitare la diffusione dell’influenza Fauci, cosa che in seguito è stata affermata anche dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) (perché l’account YouTube del CDC non è stato etichettato come “disinformazione”?).

Ancora oggi, YouTube continua a censurare i video e gli account che suggeriscono che l’idrossiclorochina (HCQ) e l’ivermectina possono aiutare a trattare o prevenire in modo sicuro i sintomi del coronavirus.

D’ora in poi, YouTube intende censurare o rimuovere tutti i “contenuti che promuovono informazioni diagnostiche che contraddicono le autorità sanitarie locali o l’OMS”.

In sostanza, YouTube è diventato il medico del mondo. Chiunque utilizzi la piattaforma deve aderire ai suoi dettami onniveggenti e onniscienti in materia di medicina e salute, a prescindere da quanto siano fuorvianti e antiscientifiche le sue posizioni.

“Per quanto sia distruttivo e dannoso, potrebbe rivelarsi estremamente utile”, ha scritto un commentatore a proposito dei nuovi piani di censura di YouTube. “Una volta attuato, sapremo che tutte le informazioni mediche pubblicate su YouTube sono balle certificate”.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con questa nuova politica censoria di YouTube? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 15 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments