Quantcast
LinuxSoftware

Le 7 migliori alternative a Spotify per Linux da provare

Condividi l'articolo

L’utilizzo di un sistema operativo open source come Linux richiede l’utilizzo di app di intrattenimento open source. Anche se Spotify ha molte versioni native disponibili per piattaforme desktop e mobili, molti utenti preferiscono utilizzare alternative ricche di funzionalità interessanti, e magari senza quella fastidiosa pubblicità che di tanto in tanto interrompe le nostre playlist.

Forse la notizia di potrà sorprendere, ma Linux ha tantissime alternative Spotify ottimizzate, che ti consentono di ascoltare la musica direttamente dal tuo desktop.

Tieni però a mente che, per le app installabili tramite riga di comando con Snap, richiedono l’installazione si Snapd, che puoi ottenere in questo modo:

Su Debian/Ubuntu:

sudo apt update
sudo apt install snapd

Installare snapd su CentOS e altre distribuzioni basate su RHEL è semplice:

yum install epel-release
yum install snapd

Per installare snapd su Fedora:

sudo dnf install snapd

Su ArchLinux:

git clone https://aur.archlinux.org/snapd.git
cd snapd
makepkg -si
Leggi anche:

Dai un’occhiata a queste migliori alternative a Spotify che offrono un servizio migliore rispetto alle app di musica a pagamento.

1. Spotube

Spotube Ã¨ un’app musicale rivoluzionaria progettata per migliorare la tua esperienza di ascolto combinando le migliori funzionalità delle piattaforme di scoperta musicale e di streaming. Che tu sia un appassionato di musica alla ricerca di nuovi brani o qualcuno che ama scatenarsi al ritmo di ritmi familiari, Spotube ha qualcosa per tutti. Con la sua interfaccia intuitiva, playlist curate, consigli personalizzati e una perfetta integrazione con i servizi di streaming più diffusi, Spotube è destinato a ridefinire il modo in cui ascolti la musica sul tuo dispositivo mobile.

L’app è disponibile sia su Linux che per Windows, macOS e per dispositivi Android. Per saperne di più, leggi questo articolo.

2. Playary

Il lettore desktop Playary è un’alternativa Spotify per gli utenti Linux, che ha guadagnato notevole popolarità tra diversi utenti.

Questa app musicale racchiude tantissime funzionalità che rivaleggiano con Windows Media Player. Oltre a catalogare la tua libreria musicale e video sul desktop locale in base ad artisti e generi, può anche recuperare e trasmettere in streaming musica e podcast con relativa facilità.

Puoi fare affidamento su Playary per cercare nuovi artisti e film. Se hai il tuo podcast, prova ad avviarlo utilizzando Playary, in modo da avere tutti i dettagli rilevanti, completi di titolo, informazioni sul casting e descrizioni degli episodi.

Puoi scaricare Playary sul tuo sistema utilizzando Snap Store. Basta digitare il seguente comando nel terminale:

sudo snap install playary

Tieni presente che dovrai installare snap per eseguire correttamente il comando sopra menzionato.

3. Nuclear

Nuclear è uno strumento di aggregazione di musica e podcast indispensabile per gli audiofili seri. Il servizio aggrega musica da fonti online come SoundCloud, YouTube, Bandcamp, la libreria iTunes, Audius e così via.

Questo servizio software open source ha già attirato l’attenzione degli utenti su piattaforme desktop grazie al suo ampio set di funzionalità.

Nuclear funge anche da Wikipedia per artisti, in quanto presenta profili di artisti ben descritti. Gli utenti possono cantare i loro brani preferiti seguendo i testi incorporati sullo schermo.

Il lettore incorpora un’elegante versione mini-lettore, che ti consente di ascoltare la tua musica e i tuoi podcast preferiti e rendere la tua workstation Linux più coinvolgente.

Nuclear è disponibile come pacchetto snap per ogni distribuzione Linux. Per installarlo, esegui il seguente comando nel terminale:

sudo snap install nuclear
Leggi anche:

4. Olivia

Olivia è un lettore musicale nativo per desktop altamente personalizzabile che indossa molti cappelli. Può eseguire lo streaming e catalogare la tua libreria musicale locale su Linux; inoltre, trasmette in streaming contenuti da YouTube, insieme all’audio di altri siti Web e stazioni radio Internet.

L’interfaccia utente dinamica di Olivia è facilmente personalizzabile. Come utente, puoi creare e condividere playlist compilate da varie fonti di contenuto. Infatti, usa questa app per convertire la tua app in un widget mini-player per scaricare i brani messi a disposizione gratuitamente direttamente dagli editori.

A differenza di molte altre alternative a Spotify, Olivia aggrega la musica in base alle classifiche nazionali. Quindi, puoi sempre aspettarti di goderti nuova musica sul tuo desktop Linux e persino di cantare insieme ai testi delle canzoni.

Emetti il ​​seguente comando per scaricare Olivia tramite Snap Store:

sudo snap install olivia

5. StreamTuner2

Se desideri avere un successore del sempre famoso StreamTuner, allora è il momento di scaricare StreamTuner2, una GUI codificata Python per lo streaming di musica da directory radio, servizi video e raccolte musicali. Poiché si tratta di un’app multipiattaforma, incorpora perfettamente un’ampia gamma di servizi per l’utente finale.

Per migliorare le funzionalità di StreamTuner2, puoi installare plug-in e configurare più lettori audio per supportare diversi formati audio. Non preoccuparti, l’app è relativamente stabile nelle sue funzionalità e richiama lettori audio o video precedentemente configurati per mantenere gli utenti a proprio agio mentre utilizzano l’app.

Utilizza il seguente comando per scaricare StreamTuner2 sulla tua distribuzione Linux:

sudo snap install streamtuner2-dev

6. Audacious

Audacious è un lettore musicale open source, che funziona per lo streaming online e la riproduzione di musica offline. Come lettore musicale, Audacious fa molto di più con la tua musica oltre al semplice streaming. Non solo puoi modificare il suono dei tuoi brani preferiti, ma anche installare plugin per potenziare il tuo feed musicale.

Supponiamo che tu sia interessato a limitare la tua musica alle cartelle offline; in tal caso, puoi trascinare e rilasciare cartelle, brani, artisti e album locali per creare librerie autonome per migliorare il tuo feed locale.

Utilizza i seguenti comandi per scaricare Audacious su diverse distribuzioni Linux:

Debian/Ubuntu:

sudo apt-get install audacious

ArcoLinux:

pacman -S audacious

Fedora/CentOS/RHEL:

sudo yum install audacious
sudo yum install audacious-plugins-freeworld

7. Nuvola Player

Nuvola Player non è il normale lettore musicale, comunemente presente su tutti i sistemi operativi. Invece, la sua unicità risiede nella sua capacità di trasmettere in streaming diversi servizi all’interno di un’unica app. Con questo software, hai accesso al suo runtime nativo (Nuvola Apps Runtime), che ti consente di riprodurre musica in streaming da fonti online.

La sua integrazione con più piattaforme online lo distingue davvero dalla concorrenza. Come utente, puoi sincronizzarlo con SoundCloud, YouTube Music, Google Play Music, Spotify, Pandora e molti altri. Data la sua stretta integrazione con diversi ambienti desktop, diventa un’app piacevole, consentendo molteplici varianti musicali utilitaristiche.

Puoi scaricare il pacchetto flatpak di Nuvola Player per installarlo sul tuo computer. Ma prima assicurati di aver installato Flatpak sul tuo sistema eseguendo il seguente comando:

flatpak -v

Se l’output restituisce i dettagli della versione, procedere al comando successivo. In caso contrario, installare prima Flatpak . Quindi, aggiungi il repository Nuvola Player e aggiorna le informazioni sul repository:

flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://dl.flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
flatpak remote-add --if-not-exists nuvola https://dl.tiliado.eu/flatpak/nuvola.flatpakrepo
flatpak update

Infine, installa Nuvola Player eseguendo:

flatpak install nuvola eu.tiliado.Nuvola

Riprodurre la tua musica su alternative a Spotify

La scelta del tuo lettore musicale personalizzato è parte integrante del viaggio di ogni amante della musica. Poiché il client Spotify ufficiale potrebbe non soddisfare le esigenze di tutti gli utenti Linux, questi possono scegliere delle alternative, in modo da rendere la loro esperienza di ascolto musicale su Linux memorabile e utile.

Tra queste 7 alternative, quelle che utilizzo con più frequenza sono Spotube e Nuclear. Della prima mi piace il fatto che si aggiorna molto spesso, ma apprezzo anche Nuclear in quanto la trovo più veloce nella riproduzione dei testi. Ti consiglio di provarle tutte perché ognuna di esse, potrebbe avere quel qualcosa in più che stai cercando.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti sono piaciute queste 7 alternative a Spotify? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 131 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x