News

100 curiosità sul metaverso che dovresti sapere

Condividi l'articolo

Lo sviluppo di un metaverso, come quello proposto dal film Ready Player One: The Game Begins, è ancora lontano decenni dalle innovazioni tecnologiche, dicono gli esperti.

Il concetto di metaverso risale all’anno 1992; tuttavia, è stato in seguito al cambio di nome del social network Facebook in Meta, che è diventato popolare, consentendo alle aziende e agli utenti di limitare le possibilità che questa tecnologia offre, solo per la mancanza di tecnologia per la sua creazione, poiché in un mondo ideale di sviluppo tecnologico, promette che il metaverso sarà il tassello fondamentale affinché il limite della creatività sia solo l’immaginazione stessa; tuttavia, il suo sviluppo ottimale è limitato a causa della mancanza di tecnologia che ne consenta la creazione.

Allo stesso modo, si intende che il metaverso consenta di migliorare in modo significativo tutti i tipi di processi e attività quotidiane, con l’intenzione che questi vengano svolti all’interno di spazi virtuali, rompendo così i limiti che il contatto fisico o la distanza a volte provocano tra gli utenti e le loro attività, questo modello consentirà all’attuale migrazione della società di continuare, all’interno di un uso routinario della digitalità, forzato a causa del distanziamento sociale obbligatorio, causato dall’attuale pandemia, consentendo così agli utenti di svolgere tutti i tipi di attività quotidiane, come studiare, lavorare, ricevere formazione ed eseguire tutti i tipi di operazioni bancarie.

I 100 fatti sul metaverso

1) Neal Stephenson è considerato il coniatore della parola “metaverso” dopo averlo usato nel suo romanzo Snow Crash.
2) Il concetto di metaverso è apparso per la prima volta nel 1992
3) La ricerca del metaverso è un concetto globale che è stato reso popolare da Facebook negli ultimi anni.
4) Il passaggio da Facebook a Meta, è stato l’inizio ufficiale della ricerca per lo sviluppo del metaverso.
5) A seguito del cambio di nome di Facebook in “Meta”, Zuckerberg è stato citato in giudizio in diverse occasioni.
6) Neal Stephenson descrive il metaverso come uno spazio virtuale collettivo, compatibile e convergente.
7) Milenium Group ha citato in giudizio Meta per l’uso del suo logo, che secondo loro era in uso dal 2020.
8) Meta PC, citare in giudizio Zuckerberg, poiché “Meta” è stato richiesto da Meta PC ad agosto, davanti all’ufficio brevetti degli Stati Uniti, chiedendo 20 milioni di dollari, per il suo rilascio.
9) Mark Zuckerberg è considerato l’attuale leader degli investimenti e della tecnologia nel metaverso.
10) Nel mese di settembre 2021, Facebook ha investito più di 50 milioni di dollari per avviare lo sviluppo del metaverso.
11) M-sense Migräne, un’azienda, ha affermato di sentirsi “onorata” del fatto che Facebook sia stato ispirato dal logo della loro app.
12) l film “Pronto: giocatore uno”. Da Steven Spielberg pubblicato nel 2018, è considerata la migliore rappresentazione virtuale di cosa sia un metaverso.
13)Laura Raya, direttrice dei corsi post-laurea in realtà virtuale presso l’U-tad University Center, descrive il metaverso come: “Un’estensione delle nostre vite”.
14) Il metaverso “No” è Facebook.
15) Fortnite, Minecraft o Roblox sono esempi embrionali di come funziona un metaverso collaborativo, in cui un personaggio virtuale vive, lavora e si sviluppa.

Leggi anche:

16) Esempi più interessanti di come funziona il metaverso sono le saghe di “Grand Theft Auto” o “Far Cry”; tuttavia, è necessario tenere conto di un’immersione e di un’esperienza completamente digitali.
17) Nvidia sta costruendo il lato commerciale del metaverso con “Omniverse”, una piattaforma che usano per eseguire simulazioni avanzate del mondo reale.
18) Il metaverso finora accetta quattro tipi di classificazioni al suo interno, come: mondi virtuali, mondi speculari, realtà aumentata (estesa) e Lifelogging.
19) La concezione del metaverso ei suoi limiti esistono solo nell’immaginazione.
20) Mark Zuckerberg ritiene che il “grande salto” per raggiungere il metaverso, come immagina, richiederà decenni.
21) I token non fungibili, o NFT, sono il primo accenno di un mondo digitale.
22) Il metaverso è considerato il contrasto della realtà, tra il grande sviluppo tecnologico e la realtà sociale.
23) Microsoft è l’azienda che si sta concentrando sugli uffici e su tutto ciò che riguarda l’ambiente di lavoro virtuale all’interno del metaverso.
24) La piattaforma di mercato NFT di Binance riunisce acquirenti e venditori di risorse digitali dal metaverso, con Binance che è una delle banche digitali attive nel metaverso.
25) Epic Games sta attualmente sviluppando due tipi di strategia, cercando di migliorare la tecnologia e sviluppando la base dell’esperienza utente per i giocatori, promuovendo lo sviluppo di creatori di risorse 3D.
26) Tenecent è una società cinese, editore di videogiochi e fornitore di servizi di messaggistica, che ha recentemente annunciato il suo inizio nel metaverso, sviluppando videogiochi.
27) Durante un’intervista su Bloomberg, il CEO di Google Sundar Pichai ha spiegato la sua visione del metaverso come “informatica in evoluzione immersiva con realtà aumentata”.
28) Google ha un approccio all’interno dello sviluppo del metaverso, all’interno della realtà aumentata grazie al suo prodotto Google Glass.

Leggi anche:

29) La realtà virtuale e la realtà aumentata sono un argomento di sviluppo importante per Google, che è stato dimostrato durante il nuovo team di Google Labs, inclusi gli strumenti di videoconferenza olografica di Project Starline.
30)Attualmente, Google si sta concentrando maggiormente sul connetterci attraverso avatar aumentati che fondono il mondo digitale con quello fisico.
31) Facebook Meta ha la proprietà di molti degli elementi chiave del metaverso.
32) Meta sta lavorando attivamente allo sviluppo di VR Messaging, uno sviluppo importante per aiutare a connettere gli utenti in modo coinvolgente, all’universo del metaverso.
33) Meta sviluppa anche il Progetto Cambria all’interno della sua immersione nel metaverso, che genera visori VR compatibili con il mondo della realtà virtuale di Oculus Quest.
34) Allo stesso modo, la società di proprietà di Zuckerberg, sviluppa Horizon Marketplace, un luogo in cui acquirenti, venditori e creatori possono scambiare beni digitali.
35) Microsoft ha concentrato i suoi sforzi all’interno del metaverso, sullo sviluppo del suo software Mesh for Teams che verrà lanciato nel 2022.
36) Hasbro ha annunciato nell’aprile 2021 il lancio della nuova serie di lancia dardi NERF, che saranno riscattabili in collaborazione con Roblox, per vestire gli avatar.
37) Il famoso gioco Monopoly ha annunciato di voler sviluppare un’edizione giocabile all’interno della realtà aumentata oltre che della fisica.
38) Warner Music Group ha annunciato nel settembre 2021 un concerto virtuale interattivo del gruppo Twenty One Pilots, su Roblox.
39) Matthew Ball Nel suo saggio intitolato “Il Metaverso: che cos’è, dove trovarlo, chi lo costruirà”, ha individuato Microsoft come il possibile “motore principale del futuro virtualizzato”.
40) Microsoft dispone attualmente di centinaia di milioni di identità federate, un metodo che collega l’identità di un utente su più sistemi consentendo loro di spostarsi rapidamente.
41) Microsoft è il secondo fornitore di servizi cloud, dopo Amazon.

Leggi anche:

42) Microsoft, nell’ambito dello sviluppo del metaverso, ha presentato una versione molto più modesta di Meta, ma anche molto più reale, chiamata “Mesh”.
43) Epic Games, gli sviluppatori di “Fortnite”, hanno annunciato nell’aprile 2021 un round di finanziamento da un milione di dollari, per lo sviluppo del proprio metaverso.
44) Epic Games ha introdotto in “Fornite” una nuova esperienza di Party Worlds, progettata per consentire ai giocatori di mantenere un’esperienza legata al metaverso, attraverso piccoli giochi e attività collaborative.
45) Il metaverso è progettato per essere vissuto attraverso un visore per realtà virtuale, come Oculust Quest 2, Sony Playstation VR, HTC Vive o HoloLens 2.
46) Secondo eMarketer, “i team di realtà virtuale sono pronti per entrare in una nuova fase di competitività”.
47) Il metaverso ha bisogno di una connessione Internet per funzionare, che non è ancora accessibile alla maggior parte della popolazione mondiale.
48) Gli esperti sottolineano una crescente preoccupazione per la disuguaglianza sociale che genererà lo sviluppo di un universo digitale.
49) Avi Bar-Zeev, fondatore di RealityPrime, ha dichiarato: “Non voglio vedere un mondo in cui separiamo le persone in coloro che possono permettersi di vivere un’esperienza migliore e in coloro che non possono”, ha detto Avi Bar-Zeev alla CNN.
50) Sono state sollevate crescenti preoccupazioni sul potenziale bullismo online, che potrebbe intensificarsi quando gli utenti possono aggredire a vicenda i corpi virtuali dell’altro, piuttosto che scambiarsi parole cattive su uno schermo.
51) Nina Jane Patel ha segnalato una violazione all’interno della piattaforma di realtà virtuale Horizon Venues della società Meta mentre era connessa.
52) MediaMarkt e NTT hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare la creazione del mondo virtuale dell’azienda con il nome “MetaMarkt”.

Leggi anche:

53) Sir Martin Sorrell, capo del gruppo S4 Capital, ha creato un fondo di investimento per finanziare le aziende che lavorano nell’ambito della tecnologia pubblicitaria, dell’analisi dei dati, dello sviluppo di contenuti, dei media digitali emergenti e dell’esplorazione di possibili modelli di business per il metaverso.
54) Il guru della tecnologia Philip Rosedale ha sottolineato che non crede in un metaverso basato sulla pubblicità come quello di Facebook e si posiziona all’interno di “Second Life” per creare il suo metaverso e si posiziona contro Meta.
55) A dicembre, le autorità di Shanghai hanno condiviso una strategia di sviluppo del settore dell’informazione elettronica che includeva il metaverso come una delle quattro principali frontiere da esplorare.
56) IFEMA Madrid Lab diventa il primo operatore fieristico ad esplorare i legami tra i modelli di business dei diversi settori e le possibilità dei metaversi.
57) La casa automobilistica Hyundai ha presentato la “metamobilità”, un concetto che allude al rapporto tra mobilità e metaverso e che potrebbe essere determinante nello sviluppo di soluzioni in questo ambito.
58) Intel è il più grande produttore di microprocessori al mondo, ed è colei che ritiene che uno sviluppo reale e completo di quell’eventuale spazio immersivo che è il metaverso, richiederà un’efficienza di elaborazione mille volte superiore a quella attuale.
59) L’operatore telefonico Vodafone ha presentato Vodafone 5G Reality, che definisce “la prima soluzione commerciale virtuale e interattiva sulla rete 5G per i clienti” e si presenta come “il primo metaverso aperto sviluppato in Spagna”.
60) La società Darwin & Verne ha lanciato un ufficio virtuale nel metaverso, questo particolare mondo digitale è una replica online dello spazio di lavoro fisico occupato dai professionisti dell’organizzazione, che è stato sviluppato sulla piattaforma Gather.

Leggi anche:

61) L’Università Complutense di Madrid ha lanciato la prima offerta formativa in spagnolo specializzata nel metaverso.
62) Edgar Martín, CEO di Voyagers, definisce il metaverso come: “Il metaverso è un Internet tridimensionale basato su Open XR e WebGL. In futuro, saranno mondi virtuali interconnessi a costruire un’esperienza”.
63) Il Ministero degli Affari Esteri e del Commercio Estero delle Barbados, ha stretto un accordo con Decentraland, uno degli universi virtuali più popolari oggi, con l’obiettivo di lanciare la prima ambasciata digitale nel metaverso.
64) Intelligenza artificiale, criptovalute, metaverso e NFT sono stati uno dei temi centrali della nuova normalità.
65) L’Islanda, genere la prima parodia relativa al metaverso, dalla sua strategia di sviluppo turistico, ha parodiato la presentazione di Meta di Mark Zuckerberg.
66) Il dipinto “Lotta tra una tigre e un bufalo”, dell’artista francese Henri Rousseau, è stato l’ispirazione per la creazione del metaverso di Zuckerberg.
67) La campagna digitale, dell’agenzia Wieden+Kennedy Amsterdam, mostra la Fun Mode di Samsung, una funzionalità integrata in alcuni dispositivi Galaxy A che consente agli utenti di applicare obiettivi di realtà aumentata Snapchat a foto e video.
68) Mario Tascón, Managing Partner di Prodigioso Volcán, dichiara a proposito del metaverso: “Dall’aspetto stesso di Internet, sono emersi mondi virtuali, in cui sembrava che potessimo avere una certa presenza”.
69) Un gruppo guidato da Sony, ha contribuito con un milione di dollari, per la creazione del “metaverso”, staff di Tim Sweeney, Founder di Epic Games.
70) Le azioni Metaverse sono azioni di società quotate in borsa. Puoi acquistare azioni di quelle società se vuoi investire in quella realtà virtuale.
71) Il trading all’interno del metaverso è possibile grazie ai token non fungibili (NFT) legati al settore della realtà virtuale.
72) Marshmallow, ha presentato un evento all’interno del metaverso, unendo vari artisti presenti in questo universo digitale.

Leggi anche:

73) All’interno del metaverso, gli NFT possono essere utilizzati nel mondo virtuale per acquistare terreni e oggetti da collezione in-game come gli avatar.
74) Secondo la società di analisi blockchain Grayscale, si stima che ci siano almeno 50.000 persone all’interno del metaverso, sulla base dei record degli anni precedenti.
75) Justin Bieber ha tenuto un concerto il 18 novembre, in un universo di immersione digitale.
76) Ariana Grande, è stata inclusa all’interno del metaverso, generando diverse attività.
77) Il metaverso offre possibilità illimitate per come vuoi apparire, questo aspetto supera le attuali tendenze nell’accettazione dell’identità sociale.
78) Il turismo all’interno del metaverso promette di poter viaggiare, senza uscire di casa, facendo uso della realtà aumentata.
79) Il creatore della parola metaverse ha osservato: “Non ho nulla a che fare con tutto ciò che FB sta facendo in relazione al Metaverse”.
80) Neal Stephenson fa notare che Zuckerberg non ha cercato nessun tipo di approccio, personale o commerciale, per l’utilizzo della sua idea del metaverso.
81) Attualmente, non ci sono leggi o giurisdizioni legali nel metaverso, poiché non ci sono nemmeno confini o confini fisici.
82) Gli esperti indicano possibili effetti sulla salute, che potrebbero derivare da una completa immersione in un mondo digitale, come depressione, isolamento, comportamenti solitari e persino suicidio e violenza.
83) Mark Zuckerberg ha iniziato a gettare le basi per il suo universo digitalmente immersivo nel 2014, quando ha acquistato Oculus da Palmer Luckey, un produttore di cuffie per realtà virtuale.
84) Un metaverso è un ambiente in cui gli esseri umani interagiscono socialmente ed economicamente come avatar nel cyberspazio, agendo come una metafora del mondo reale ma senza i suoi limiti fisici o economici.

Leggi anche:

85) All’interno del metaverso sarà possibile interagire con gli altri a distanza, flirtare, fare colloqui di lavoro, fare shopping, lavorare, imparare, andare in palestra, assistere a concerti, visitare musei, visitare la città.
86) Il CEO di Facebook ha indicato che l’integrazione nel suo universo di investimento digitale sarà gratuita, cercando di rendere la tecnologia più accessibile a tutti.
87) Zuckerberg indica il suo metaverso come un’opzione sostenibile per il miglioramento e lo sviluppo economico.
88) Il metaverse è un progetto a lungo termine e il suo sviluppo dipenderà da hardware speciale progettato per esso.
89) Il metaverso, a differenza dei social network come Instagram o Facebook, in cui si creano solo contenuti, è che al suo interno l’obiettivo principale è viverlo e viverlo in prima persona.
90) Una possibilità di crescita all’interno dell’influencer marketing esiste all’interno di un universo digitale e dei suoi caratteri digitali.
91) L’acquisto di abbigliamento digitale in videogiochi come Animal Crossing o Fortnite è già una realtà abbastanza comune, che ricorda i primi incontri all’interno di un metaverso.
92) Anche gli influencer virtuali creati in CGI che hanno collaborato con marchi come Prada e Burberry avranno una maggiore presenza nel metaverso per attirare i consumatori.
93) Il concerto di Ariana Grande all’interno del videogioco Fortnite ha ottenuto più di 78 milioni di spettatori.
94) Zuckerberg definisce tutti i partecipanti all’interno del metaverse come “creatori” e non come utenti ordinari.

Leggi anche:

95) L’agenzia SIA Bangkok ad AFP ritiene che gli influencer virtuali “sono adatti alla nuova normalità”, aspetto che li colloca all’interno dell’importanza della pubblicità, all’interno di un mondo virtuale.
96) Bangkok Naughty Boo e Ai-Ailynn sono influencer digitali che attualmente dominano il mercato dell’influencer marketing, che vedrà una crescita all’interno del metaverso nel prossimo futuro.
97) Attualmente, si stima che ci siano 130 caratteri digitali dominanti nell’universo digitale.
98) Le prime intenzioni di un metaverso “funzionale e immersivo” sono i primi computer che hanno consentito l’accesso ai giochi MUD, fino agli attuali occhiali VR stessi.
99) Bloomberg stima che il mercato odierno dello sviluppo del metaverso valga 800 miliardi di dollari.
100) Si stima che entro il 2030 la valutazione approssimativa sullo sviluppo del metaverso potrebbe raggiungere i 2,5 miliardi.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 70 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments