Anticorpi monoclonali: la miglior cura contro il cancro?
Una nuova ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine (NEJM) suggerisce che una nuova forma di anticorpi monoclonali potrebbe essere una cura sicura ed efficace per il cancro.
I risultati del piccolo studio sono già stati salutati come “notevole” e “senza precedenti” perché tutti i 18 partecipanti sono ora liberi dal cancro, grazie alla somministrazione di dostarlimab ogni tre settimane per sei mesi.
Uno dei pazienti ha ora due anni fuori dalla sperimentazione ed è ancora libero dal cancro, che il dottor Luis A. Diaz Jr., l’autore dello studio, ha detto al New York Times “è la prima volta che accade nella storia del cancro”.
Il collega coautore Dr. Andrea Cercek, oncologo del Memorial Sloan Kettering Cancer Center, ha aggiunto che ci sono state “molte lacrime felici” alla conclusione del processo, sulla base dei risultati.
Per essere considerato valido, lo studio dovrà ancora essere replicato. Tuttavia, la dott.ssa Kimmie Ng, esperta di cancro del colon-retto del Dana-Farber Cancer Institute e professore associato all’Università di Harvard, è convinta che i risultati di questo studio parlino da soli.
“Abbiamo avviato uno studio prospettico di fase 2 in cui il dostarlimab in monoterapia, un anticorpo monoclonale anti-PD-1, è stato somministrato ogni 3 settimane per 6 mesi in pazienti con adenocarcinoma rettale carente di riparazione del disadattamento di stadio II o III”, si legge nello studio.
“Questo trattamento doveva essere seguito da chemioradioterapia e chirurgia standard”.
Dostarlimab funziona da solo, non è necessaria la chemioterapia
Secondo il Times, il dostarlimab “smaschera efficacemente le cellule tumorali, consentendo al sistema immunitario di identificarle e distruggerle”. Non sono necessari ulteriori trattamenti contro il cancro come la chemioterapia, che è altamente distruttiva per l’organismo.
Se è vero, questa è un’ottima notizia per i malati di cancro di tutto il mondo che non avranno più bisogno di essere pompati con farmaci chemioterapici, che aumentano il rischio di ulteriori forme di cancro seguite dalla morte.
Ogni paziente che ha assunto dostarlimab “ha avuto una risposta clinica completa”, rivela inoltre lo studio, “senza evidenza di tumore alla risonanza magnetica”.
“Al momento di questo rapporto, nessun paziente aveva ricevuto chemioradioterapia o un intervento chirurgico e nessun caso di progressione o recidiva era stato segnalato durante il follow-up (intervallo, da 6 a 25 mesi)”, aggiunge il documento. “Non sono stati segnalati eventi avversi di grado 3 o superiore”.
Leggi anche:
La dott.ssa Hanna K. Sanoff, MD, MPH, dell’UNC Lineberger Comprehensive Cancer Center, afferma che i risultati sono “molto incoraggianti”, ma consiglia cautela per essere troppo eccitati per loro.
“Questi risultati iniziali del notevole beneficio con l’uso di dostarlimab sono molto incoraggianti, ma devono anche essere visti con cautela fino a quando i risultati non possono essere replicati in una popolazione più ampia e diversificata”, ha affermato Sanoff.
“Le risposte in questi primi 12 dei 30 pazienti previsti nello studio sono state notevoli e superano quanto ci si aspetterebbe con la chemioterapia standard più le radiazioni. Sebbene le misure sulla qualità della vita non siano ancora state riportate, è incoraggiante che alcuni dei sintomi più difficili, come dolore e sanguinamento, si siano risolti tutti con l’uso di dostarlimab”.
Ci sono, naturalmente, molti rimedi naturali là fuori che hanno anche aiutato le persone a riprendersi e guarire dal cancro. Tuttavia, raramente ricevono l’attenzione degli esperti, il che rende il dostarlimab unico.
“Gli anticorpi monoclonali (farmaci che terminano con ‘mab’) sono farmaci meravigliosi che liberano il potere del corpo su varie malattie”, ha scritto qualcuno nella sezione commenti del Wire.
“Hanno mostrato molte promesse sul covid, ma le big pharma e la FDA (ma mi ripeto) hanno calpestato la maggior parte di loro”.
Per sapere quali sono le ultime notizie sulla ricerca sul cancro, visita il sito CancerSolutions.news.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].