Quantcast
News

Braccio robotico crea autonomamente strutture ottimali per l’assorbimento di energia

Condividi l'articolo

Ricercatori del Boston University College of Engineering hanno sviluppato un innovativo braccio robotico in grado di creare in maniera autonoma forme tridimensionali ideali per l’assorbimento di energia.

Questa tecnologia potrebbe trovare numerose applicazioni pratiche, come lo sviluppo di caschi ad alta sicurezza, imballaggi protettivi, paraurti per automobili e molto altro ancora.

Il funzionamento del sistema si basa sull’utilizzo di intelligenza artificiale. Il robot inizia producendo una piccola struttura di plastica su una stampante 3D, registrando contemporaneamente forma e dimensioni dell’oggetto.

Leggi anche:

Successivamente, l’elemento viene compresso sotto una pressa, mentre il robot misura la quantità di energia assorbita e analizza come la forma dell’oggetto sia cambiata a seguito della compressione. Tutti i dati raccolti vengono archiviati in un database apposito.

Terminata questa prima fase di test, il robot rilascia l’oggetto schiacciato e procede a stamparne uno leggermente diverso dal precedente. Le dimensioni della nuova struttura vengono modificate in base ai risultati ottenuti negli esperimenti precedenti.

Attraverso questo ciclo iterativo di progettazione, test e apprendimento, il sistema robotico è in grado di affinare progressivamente la forma tridimensionale, rendendola sempre più efficiente nell’assorbire gli impatti derivanti dalla compressione.

Grazie a questo processo, i ricercatori sono riusciti a raggiungere un’efficienza di assorbimento energetico pari al 75%, un risultato record a livello mondiale.

La flessibilità e l’autonomia di questo braccio robotico lo rendono uno strumento prezioso per lo sviluppo di soluzioni ad alta resistenza agli urti, aprendo la strada a numerose applicazioni innovative in diversi settori industriali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 22 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x