News

Carne falsa: le vendite di Beyond Meat stanno crollando

Condividi l'articolo

Le persone continueranno a scegliere prodotti VERI

L’azienda leader nel settore delle carni vegetali, Beyond Meat, ha annunciato risultati al di sotto delle aspettative per il suo fatturato trimestrale, durante una chiamata post-earnings tenutasi l’8 novembre.

Secondo gli alti dirigenti di questa azienda con sede a El Segundo, California, la percentuale di persone negli Stati Uniti che considerano salutari le alternative vegetali alla carne è probabilmente diminuita ulteriormente quest’anno. Secondo i dati del Food Marketing Institute, tale percentuale era del 50% nel 2020 ed è scesa al 38% nel 2022. Le difficoltà incontrate da Beyond Meat sono amplificate da una persistente debolezza della domanda di carne vegetale nel paese.

Leggi anche:

Al fine di fronteggiare questa situazione, l’azienda ha iniziato ad offrire sconti più consistenti sui suoi prodotti. Tale strategia è stata adottata a causa del calo di interesse dei consumatori verso la carne vegetale e i suoi presunti benefici per la salute. Secondo Rachel Wolff, analista senior di Insider Intelligence, “i consumatori negli Stati Uniti non si sono completamente abituati alle alternative proteiche a base vegetale come Beyond Meat, poiché i prodotti non soddisfano le loro aspettative in termini di gusto e sapore”.

Questo sentimento negativo si è riflesso nelle cifre di Beyond Meat. Il fatturato netto dell’azienda per il terzo trimestre del 2023 è sceso a 75,3 milioni di dollari, registrando una diminuzione dell’8,7% rispetto alle stime degli analisti che si attestavano a 8,54 milioni di dollari, basate sui dati del London Stock Exchange Group. Inoltre, Beyond Meat ha riportato una perdita di 1,09 dollari per azione, superando di 20 centesimi le aspettative di mercato, che prevedevano una perdita di 89 centesimi per azione.

Ethan Brown, fondatore e CEO di Beyond Meat, ha espresso la sua delusione per i risultati complessivi, affermando che l’azienda continua ad affrontare sfide settoriali e ostacoli più ampi legati ai consumatori. Precedentemente, Beyond Meat aveva ridotto le previsioni di fatturato annuo per la seconda volta quest’anno e aveva annunciato nuovi tagli di posti di lavoro come parte di un piano di riduzione dei costi. Inizialmente, l’azienda aveva previsto un fatturato annuo compreso tra 360 e 380 milioni di dollari, ma ora stima che si collocherà tra 330 e 340 milioni di dollari, registrando una diminuzione fino al 21% rispetto alle previsioni del 2022.

Leggi anche:

Beyond Meat ha anche annunciato l’eliminazione di 65 posti di lavoro, pari all’8% della sua forza lavoro globale, al fine di risparmiare fino a 10,5 milioni di dollari. Jennifer Barthasus e Jibril Lawal, analisti di Bloomberg Intelligence, hanno evidenziato in una nota di ricerca che l’annuncio di Beyond Meat “sottolinea la debole domanda dei consumatori per la carne vegetale, una tendenza che ci aspettiamo continuerà fino al 2024”.

Il calo della domanda e le promozioni che non hanno avuto successo hanno contribuito in modo significativo alla diminuzione del fatturato di Beyond Meat. Inoltre, le vendite al di sotto delle aspettative dei prodotti principali come il Beyond Burger, rispetto ad altre offerte come i Beyond Chicken Nuggets e il Beyond Steak, hanno svolto un ruolo importante. Michael Lavery, analista di Piper Sandler, ha sollevato delle preoccupazioni riguardo alla revisione dei prezzi: secondo lui, a causa dell’inflazione che ha messo a dura prova i budget delle famiglie, i consumatori stanno optando per prodotti di carne e pollame più economici.

Lavery ha messo in dubbio la possibilità di Beyond Meat di aumentare i prezzi senza danneggiare ulteriormente la domanda. Sebbene Beyond Meat cerchi di combattere la “disinformazione” riguardo ai suoi prodotti, Lavery sostiene che migliorare il gusto e la qualità dei prodotti è molto più importante rispetto all’educazione dei consumatori.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi della carne falsa? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 54 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d