News

ChatGPT è più persuasivo degli esseri umani

Condividi l'articolo

Uno studio condotto dall’EPFL di Losanna, in Svizzera, ha esaminato le capacità persuasive del chatbot ChatGPT, basato sul modello linguistico GPT-4. Secondo gli autori dello studio, il chatbot è in grado di cambiare le convinzioni delle persone meglio di un individuo medio. Inoltre, sono state utilizzate tecniche psicologiche più efficaci grazie alla conoscenza più approfondita dell’IA sulla persona coinvolta.

Lo studio ha coinvolto 820 partecipanti, ai quali sono stati posti diversi quesiti riguardanti le loro opinioni su vari fenomeni e tendenze moderne, spaziando da argomenti a implicazioni emotive limitate a questioni politiche complesse come l’aborto, la disuguaglianza razziale e altri dilemmi urgenti.

Successivamente, ai partecipanti è stato richiesto di partecipare a dibattiti testuali di cinque minuti contro altre persone e anche contro il chatbot. Al termine delle conversazioni, i partecipanti sono stati intervistati nuovamente per valutare eventuali cambiamenti di opinione.

Leggi anche:

I risultati hanno rivelato che, tra le persone coinvolte nei dibattiti, le loro posizioni venivano rafforzate, riducendo la probabilità di far cambiare idea all’avversario. Al contrario, il chatbot è riuscito a convincere meglio le persone. ChatGPT si è dimostrato più efficace del 21% nel modificare le prospettive dei partecipanti.

Successivamente, i ricercatori hanno fornito sia ai partecipanti che all’intelligenza artificiale alcune informazioni demografiche sugli interlocutori, come genere, età, razza, istruzione, occupazione e posizione politica. È emerso che l’intelligenza artificiale è stata in grado di utilizzare queste informazioni in modo strategico, rendendo i dibattiti che coinvolgono il chatbot più efficaci dell’81,7% rispetto ai dibattiti tra due persone.

Questo studio offre una prospettiva interessante sul potenziale dell’intelligenza artificiale nel persuadere le persone e influenzare le loro convinzioni. Restate connessi per scoprire ulteriori sviluppi in questo affascinante campo!

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo studio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 25 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments