News

ChatGPT ora ricorda anche nella versione gratuita: ecco cosa cambia davvero

Condividi l'articolo

ChatGPT diventa (ancora) più intelligente — e questa volta anche gli utenti gratuiti possono beneficiarne. Dopo aver introdotto la funzione memoria ad aprile solo per gli abbonati, OpenAI ha deciso di estendere l’accesso anche a chi non paga. Una mossa attesa da molti e che promette di rendere le conversazioni con il chatbot molto più naturali e personalizzate.

Ad annunciarlo è stato direttamente Sam Altman, CEO di OpenAI, con un post su X (ex Twitter). Ma attenzione: la versione gratuita offre una “memory light”, ovvero una capacità limitata di ricordare informazioni nel breve termine. Nulla a che vedere con la memoria approfondita e permanente riservata agli abbonati dei piani Pro e Plus, che possono contare su un assistente virtuale sempre più simile a un vero compagno digitale.

Eppure, anche questa versione base è una piccola rivoluzione. ChatGPT potrà ricordare cosa gli hai detto nelle conversazioni recenti, e adattare le risposte in modo più coerente. Vuoi che si ricordi il tuo piatto preferito? O il tono con cui preferisci vengano scritti i testi? Ora puoi, anche senza abbonarti.

Leggi anche:

In più, sono state aggiunte nuove impostazioni trasparenti per gestire la memoria: potrai vedere cosa l’IA ha memorizzato con link diretti ai messaggi rilevanti e modificare o eliminare ciò che preferisci. Tutto questo offre un maggiore controllo sull’esperienza e sulla propria privacy.

La funzione è attiva di default nella maggior parte dei Paesi, ma ci sono eccezioni: nell’Unione Europea, in Gran Bretagna, Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein sarà necessario attivarla manualmente dalle impostazioni.

Insomma, ChatGPT non si limita più a rispondere. Ora impara, ricorda e si adatta — anche gratis. Una svolta che apre nuovi scenari per milioni di utenti nel mondo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments