Come avere Gimp su Linux OS in italiano
Se ami Linux e ti diverti a lavorare con l’image editing, allora non puoi non installare Gimp, la vera ed unica alternativa a Photoshop.
Come ho avuto modo di appurare più volte, le applicazioni Linux installabili dagli store ufficiali come Software Center e Discover, non offrono le versioni migliori. Kodi ad esempio, sugli store di Ubuntu e derivate, non è né aggiornato né la versione originale di quella che al contrario offre Snap… adoro Snap! Per cui, se vuoi installare qualsiai software, guardati bene dall’installarlo direttamente dagli store e ricorda che Linux ha un terminale, che ancora adesso, nonostante il tema grafico, resta per molti aspetti la soluzione migliore.
Se hai installato Gimp dal Software Center avrai appurato che è in lingua inglese. Ammetto che imparare l’inglese sia importantissimo per carità, ma ammetto anche che avere un programma interamente tradotto in italiano sia sempre una cosa buona e giusta 😄.
Onde per cui, se hai installato la versione inglese di Gimp, apri il tuo software Center e rimuovilo. In alternativa, apri un terminale e digita questo comando, seguito dal tasto Invio:
sudo apt remove gimp
A questo punto, per installare la versione in italiano, digita o incolla questo comando:
sudo snap install gimp
Ed ecco la differenza tra le due versioni:
Ti potrebbe interessare:
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.