Visori VR e occhiali AR: Apple lavora a due nuovi prodotti destinati ad un pubblico di nicchia
Il colosso di Cupertino è al lavoro per produrre un visore VR e occhiali per la realtà aumentata ma il prezzo previsto non sarà alla portata di tutti
Ormai non è più un segreto, Apple sta lavorando sodo per produrre i suoi primi visori VR, ma secondo i rapporti questa offerta iniziale di prodotti sarà intenzionalmente di fascia alta e di nicchia per aprire la strada a un visore AR più consumer-friendly su tutta la linea.
In un rapporto di Bloomberg, fonti vicine alla questione affermano che il primo visore VR di Apple (pensato per attività come giochi, video e comunicazioni) sarà disponibile già nel 2022. E non sarà economico.
New story: Apple plans its first headset to be a high-end, niche VR-focused device as a precursor to its future AR glasses. Details on the headset’s design, prescription lens system, inclusion of a fan, features, development hurdles, and more: https://t.co/88JitNhMhC
— Mark Gurman (@markgurman) January 21, 2021
Nuova storia: Apple prevede che il suo primo visore sarà un dispositivo di nicchia di fascia alta incentrato sulla realtà virtuale come precursore dei suoi futuri occhiali AR. Dettagli sul design delle cuffie, sistema di lenti graduate, inclusione di un fan, caratteristiche, ostacoli allo sviluppo e altro.
Articoli correlati:
Questo primo visore VR sarà probabilmente più costoso dei visori VR rivali e potrebbe vendere solo “un visore al giorno per negozio al dettaglio”. Sul fatto che Apple abbia sempre avuto prezzi esorbitanti per un pubblico ristretto è risaputo e questa strategia è apparentemente intenzionale, dato che Apple continua a lavorare su un prodotto di tipo occhiali AR rivolto al consumatore.
Per quanto riguarda il visore VR stesso, questo prodotto dovrebbe includere il chip più avanzato di Apple e presenterà una risoluzione più elevata rispetto agli auricolari Oculus o HTC. La potenza di questo visore richiede anche una ventola integrata, una scelta di design che Apple cerca in genere di evitare.
Secondo le fonti, le versioni del visore VR di Apple con il suo processore e la ventola hanno portato a un dispositivo troppo pesante e grande che sollevava preoccupazioni per la “tensione al collo”. I modelli attuali hanno ridotto le dimensioni e utilizzano un esterno in tessuto per ridurre il peso complessivo. Sarà anche un dispositivo autonomo come Oculus Quest.
Apple ha semplificato le sue cuffie per essere molto più vicine al viso, il che riduce le dimensioni del dispositivo ma rimuove lo spazio necessario per gli utenti che indossano occhiali con cuffie VR. Una soluzione su cui si dice che Apple stia lavorando è lo sviluppo di un sistema in cui i proprietari possono inserire lenti graduate personalizzate nel visore VR.
Tuttavia, le lenti graduate apriranno Apple a ulteriori regolamenti governativi.
Oculus Quest 2
Il visore VR presenterà molte delle stesse funzionalità dell’hardware della concorrenza, ma anche alcune funzionalità AR. Lo sviluppo di occhiali AR è agli inizi, ma secondo quanto riferito è l’obiettivo principale di Apple in quanto la società vede l’AR come un prodotto più mainstream rispetto alla realtà virtuale.
Tuttavia, il rilascio anticipato di un visore VR preparerà i clienti a sapere cosa aspettarsi quando Apple alla fine rilascerà un visore AR, con un annuncio programmato destinato al 2023.
Ti potrebbe interessare:
Esprimi il tuo parere!
Che te ne pare di questi due progetti in programma per il team Apple? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.