Quantcast
Guru

Come condividere file grandi da smartphone e PC

Condividi l'articolo

Esistono servizi di cloud storage come iCloud Drive o applicazioni specializzate come WeTransfer. Ecco i migliori 5!

Ci sono opzioni disponibili per inviare file di grandi dimensioni su Internet, come video ad alta risoluzione o cartelle con molti documenti diversi. Questi file possono causare problemi quando si cerca di condividerli tramite e-mail, poiché possono essere troppo pesanti per allegarli.

Lo stesso problema si verifica quando si tenta di inviarli tramite strumenti come AirDrop o Near Share, che sono ideali per file più piccoli.

Se si desidera limitare il tempo di disponibilità di un file per il download o limitare l’accesso e il tipo di accesso degli utenti, potrebbe essere opportuno utilizzare strumenti più avanzati.

Una soluzione versatile per condividere file di grandi dimensioni è utilizzare i servizi popolari di archiviazione cloud, come Apple iCloud, Google Drive o Microsoft OneDrive. Questi servizi offrono opzioni flessibili di condivisione file integrate, semplificando il processo.

#1 iCloud Drive (Apple) – Dimensione massima file condivisi: 50 GB

Apple offre iCloud Drive, che consente agli utenti di caricare file nel proprio spazio di archiviazione cloud tramite il web o tramite app specifiche per dispositivi Apple. Per condividere un file dall’interfaccia web, segui questi passaggi:

  • Clicca sui tre puntini accanto al nome del file.
  • Seleziona “Collabora con altri” per aprire una finestra di dialogo.
  • Nelle “Opzioni per la condivisione“, scegli chi può accedere al file, sia persone specifiche che chiunque abbia il collegamento.

È possibile stabilire se le persone con cui si condivide il file possono modificarlo e se altri possono aggiungere altre persone per accedere al file. Questa opzione è particolarmente utile per coloro che preferiscono l’ecosistema Apple.

#2 Google Drive – Dimensione massima file condivisi: 5 TB (a seconda del tipo di file)

Google Drive è ampiamente utilizzato e consente agli utenti di caricare file tramite il web o tramite app per vari dispositivi. Per farlo, segui questi passaggi:

  • Clicca sui tre puntini accanto al file.
  • In “Condividi“, scegli le opzioni di accesso: “Chiunque con il collegamento” o contatti specifici.
  • Puoi configurare i livelli di accesso, come “Visualizzatore“, “Commentatore” o “Editor“.

Google Drive offre una grande flessibilità nella gestione degli accessi, ma non consente di impostare date di scadenza per i collegamenti condivisi.

Leggi anche:

#3 OneDrive (Microsoft) – Dimensione massima file condivisi: 250 GB

Microsoft OneDrive è ideale per coloro che utilizzano Windows e offre opzioni per condividere file tramite il web o app specifiche. Per condividere file dall’interfaccia web, segui questi passaggi:

  • Clicca sui tre puntini accanto al file e poi su “Condividi“.
  • Puoi inviare il file a persone specifiche o creare un collegamento per la condivisione.
  • Configura le autorizzazioni di modifica e imposta una data di scadenza o una password, se necessario.

OneDrive è un’ottima opzione per coloro che sono immersi nell’ecosistema Microsoft.

Servizi specializzati: WeTransfer e Smash

Se non si desidera utilizzare un servizio completo di archiviazione cloud, esistono app specializzate che si concentrano sulla condivisione rapida e semplice di file di grandi dimensioni.

#4 WeTransfer – Dimensione massima file condivisi: 2 GB (gratuito); 200 GB (12 dollari al mese); senza limiti (23 dollari al mese)

WeTransfer consente di caricare file fino a 2 GB gratuitamente e condividerli tramite collegamenti. Basta caricare il file, scegliere di condividerlo tramite e-mail o collegamento e personalizzare le impostazioni di tempo e privacy. WeTransfer è un’opzione rapida e conveniente.

#5 Smash – Dimensione massima file condivisi: 2 GB (gratuito); 250 GB (4,80 dollari al mese)

Smash è simile a WeTransfer e consente di caricare file fino a 2 GB gratuitamente. Con un abbonamento, i limiti di dimensione aumentano significativamente. Offre opzioni per la condivisione tramite email o collegamento e la possibilità di personalizzare la sicurezza e il tempo di accesso.

Spero che queste cinque soluzioni ti abbiano aiutato a trovare il miglior servizio per la condivisione di file di grandi dimensioni da PC e smartphone.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x