Quantcast
Guru

Come trascrivere le chiamate audio in testo su Android

Condividi l'articolo

Le didascalie chiuse e la trascrizione automatica sono opzioni gratuite a cui gli utenti possono ricorrere

Come utente di un cellulare Android, hai a disposizione due funzioni di accessibilità integrate che ti permettono di salvare le registrazioni delle telefonate effettuate dal tuo dispositivo. Queste funzioni sono “Trascrizione istantanea” e “Sottotitoli automatici“, sviluppate da Google per aiutare gli utenti con problemi di udito.

Trascrizione istantanea

La funzione “Trascrizione istantanea” ti consente di riconoscere parole e voci che il sistema cellulare può captare nell’ambiente. Inoltre, questo strumento è in grado di identificare suoni isolati che provengono dall’ambiente, fornendo un contesto maggiore all’utente che ne ha bisogno. Per attivare questa funzione, devi seguire questi passaggi:

  • Accedere all’applicazione “Impostazioni” o “Impostazioni“.
  • Trova e fai clic sull’opzione “Accessibilità“, che contiene un’ampia varietà di funzioni per utenti con disabilità o limitazioni fisiche.
  • Seleziona l’opzione “Miglioramenti dell’udito“.
  • Clicca sull’opzione “Trascrizione istantanea” e poi sul pulsante “Apri“.

Avviando l’attività di questa funzione in un ambiente senza altre persone che parlano, la schermata iniziale presenterà solo l’icona di un microfono e la scritta “Pronto per trascrivere”. Nel caso in cui l’utente perda il contesto di ciò che sta dicendo l’altra persona, può far scorrere il dito su e giù sullo schermo per accedere alla cronologia della trascrizione, in modo da poter scorrere ciò che è stato detto dall’utente con cui ha parlato senza interrompere l’esecuzione.

Leggi anche:

Sottotitoli automatici

La funzione “Sottotitoli automatici” ti consente di convertire in testo tutti i suoni emessi dal cellulare. Questa funzione può interpretare non solo le chiamate, ma anche i suoni che provengono da altre applicazioni come YouTube o Spotify. Sebbene questa funzionalità sia utile per gli utenti con problemi di udito in quanto consente alle chiamate di avere supporto testuale, non è possibile effettuare il copia o incolla e non c’è inoltre la possibilità di rivedere quanto detto in precedenza poiché questo strumento non dispone di una cronologia che possa farlo.

Entrambe le funzioni sono state progettate da Google e incluse all’interno del sistema Android poiché pensate per aiutare gli utenti che potrebbero avere difficoltà di udito. Anche se il loro utilizzo è gratuito per chiunque possieda un cellulare con questo sistema operativo, chi non soffre di alcun problema di salute potrebbe non trovarli altrettanto utili.

In ogni caso, se gli utenti lo desiderano, possono ricorrere a metodi più tradizionali come registrare una chiamata con un cellulare aggiuntivo e trascrivere il file utilizzando altre piattaforme, gratuite o a pagamento.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 274 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x