Come disabilitare il popup “Consenti alle app di richiedere il tracciamento” sul tuo iPhone

Condividi l'articolo

Presentata per la prima volta al WWDC con l’annuncio di iOS 14, Apple ha finalmente iniziato a lanciare una nuova funzionalità per la privacy che impedirà alle app di tracciare gli utenti attraverso servizi e app. Ciò impedirà ad app e programmi pubblicitari di pubblicare annunci personalizzati, motivo per cui le app tracciano gli utenti attraverso diversi servizi. Tuttavia, se trovi irritante negare sempre questa autorizzazione alle app, puoi impostare completamente iOS 14 in modo che non consenta alle app di rintracciarti tra i servizi e disabilitare anche il popup “Consenti alle app di richiedere il tracciamento”.

Ogni volta che apri un’app che è stata aggiornata per seguire le nuove linee guida di iOS 14, verrà visualizzato un messaggio che ti chiederà se desideri essere tracciato tra app e servizi o meno. Se ci tieni alla tua privacy, selezionerai l’opzione di disabilitazione per impedire il monitoraggio delle app. Tuttavia, farlo su ogni app può diventare alquanto frustrante. Per fortuna, Apple ha aggiunto un’opzione in iOS 14.4 (attualmente in versione beta) per disabilitare semplicemente il pop-up di richiesta tracciamento, che a sua volta impedirà automaticamente a tutte le app di tracciare gli utenti attraverso app e servizi. Un’ottima idea che però è stata criticata da diverse editori come Facebook, i quali sostengono che questa impostazione porterà le aziende a gravi perdite economiche.

Potrebbe interessarti:

Disattiva il popup “Consenti alle app di richiedere il tracciamento” sul tuo iPhone

  • Apri l’app Impostazioni del tuo iPhone o iPad e vai su Privacy / Tracciamento
  • Disattiva l’opzione Richiesta tracciamento attività come nella figura seguente

Ora, qualsiasi app che avvii sul tuo iPhone o iPad non mostrerà più una richiesta per tracciarti tra app e servizi. Invece, iOS 14 per impostazione predefinita non concede loro questa autorizzazione.

Nel caso in cui tu abbia consentito ad alcune app di rintracciarti, la disabilitazione dell’opzione porterà a iOS 14 a chiederti se desideri che tali app continuino a rintracciarti o revocare questa autorizzazione anche da loro.

Il vantaggio di impedire alle app di tracciarti su altre app e servizi è che non saranno più in grado di profilarti silenziosamente e mostrare annunci personalizzati. Questo è solo uno dei tanti cambiamenti orientati alla privacy che Apple ha introdotto in iOS 14. L’azienda sta procedendo con il lancio di questa funzionalità nonostante le critiche di Facebook che affermano che il cambiamento sarà devastante per le piccole imprese (vedi articolo). 

Fonte

Esprimi il tuo parere!

Utilizzerai questa guida per disabilitare il tracciamento attività sul tuo dispositivo iPhone o iPad? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x