Quantcast
AppApp AndroidApp iOSGuru

Come installare Android su iPhone e iPad in dual boot

Condividi l'articolo

Tutto questo è possibile grazie ad iDroid e naturalmente… al jailbrak!

Se hai comprato un iPhone o un iPad è perché sicuramente sei un fan dei prodotti Apple. Sarebbe quindi insensato volerci installare sopra il sistema operativo Android ma, se hai il dispositivo con jailbreak, allora probabilmente ti piace sperimentare. 

Questa guida è infatti dedicata solo agli iPhone e iPad provvisti di jailbreak, il che come saprai, non è ancora disponibile su iOS/iPadOS 15. 

Grazie a OpeniBoot è possibile installare il sistema operativo Android su iOS in dual boot. In tal modo potrai decidere tu quale tra i due sistemi operativi avviare. Questo metodo quindi non elimina il tuo iOS o iPadOS ma implementa il nuovo sistema operativo di Google, che potrà quindi convivere con quello di Apple. E due OS però non potranno interagire tra di loro in quanto, se ne stai utlizzando uno, l’altro non è attivo.

Leggi anche:

OpeniBoot è un’implementazione open source del bootloader closed source iBoot di Apple Inc. che consente l’installazione di Android su dispositivi iOS; consente l’avvio di codice non firmato su iDevice supportati (come i kernel Linux).

Può essere controllato tramite la console OpeniBoot (oibc) che può essere collegata da un computer abilitato per libusb.

Come installare il sistema operativo Android su iPhone e iPad

 

Questa magia è possibile grazie ad iDroid ma come detto, affiché si possa realizzare hai bisogno di un dispositivo jailbroken e con l’app Bootlace. È una versione Android sviluppata espressamente per iPhone. Vediamo tutti i passaggi.

Installazione

Esistono numerosi strumenti disponibili per il jailbreak di iPhone e iPad ma se stai leggendo questa guida è probabile che tu abbia già provveduto a farlo. In caso contrario, dai un’occhiata a questi articoli.

  • Il primo passo è installare Bootlace. Avvia Cydia e premi Gestisci > Sorgenti > Modifica > Aggiungi, quindi aggiungi il repository repo.neonkoala.co.uk.
  • Clicca su Aggiungi sorgente, clicca sulla repository e installa Bootlace.
  • Avvia Bootlace (potrebbe essere necessario riavviare il tuo iPhone per farlo apparire) e consentirgli di patchare il kernel. Premi Riavvia.

La fase successiva è installare OpeniBoot.

  • Avvia Bootlace e seleziona OpeniBoot > Installa > Continua.
  • Clicca iDroid > Installa > OK e attendi l’installazione di iDroid. L’operazione richiederà un po’ di tempo, quindi sii paziente e, se la batteria è scarica, ti consiglio di collegare il telefono prima di iniziare.
  • Clicca QuickBoot da Bootlace, quindi l’icona di Android.
  • Riavvia in Android e sei pronto per partire. 😀

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei riuscito ad installare Android sul tuo iPhone/iPad? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 2.594 times, 8 visits today)
1 1 vote
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x