Come scrivere sui PDF gratuitamente (online e non)

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Stampare, firmare, scansionare, inviare. Tutto questo è roba superata!

A volte per motivi di lavoro può capitare di scaricare un file in formato PDF per poi stamparlo, firmarlo, scannerizzarlo e inviarlo via email o per posta. Tutto questo, oltre ad essere molto fastidioso, richiede un dispendio di tempo, energie e denaro. Ebbene, se stai cercando un modo rapido, sicuro, efficace e soprattutto gratuito per modificare, editare e creare i tuoi PDF allora sei nel posto giusto.

In questo articolo ti parlerò di alcune ottime soluzioni per scrivere sui file in formato PDF, convertirli in word, crearli da immagini e altro ancora.

Sejda

Se devo essere sincero, grazie alle mille opportunità che il mondo di Android offre, scrivere su di un file PDF non è mai stato un problema. Mi rendo conto però che la pratica non è molto semplice per chiunque ed è per questo che mi sono messo a fare un po’ di ricerche nel web dove, dopo alcuni vani tentativi, mi sono imbattuto in sejda.com, un sito spettacolare che oltre a consentirti di scrivere su di un PDF, ti offre la possibilità di aggiungere immagini, link, firma e tanto altro.

Tutte le funzioni di sejda.com

Seida in versione gratuita ti permette di modificare 3 file all’ora… più che sufficienti per chi come me si ritrova in queste situazioni molto raramente. 

La cosa che più mi ha sopreso di questo favoloso servizio è che è possibile installare anche la versione desktop per Windows (anche in versione “Portable” per USB), macOS e ancke per Linux (addirittura in pacchetto DEB). Sogno o son desto? 😍

Sejda installato su Linux

In rete ci sono tante altre valide alternative più o meno gratuite. Tra le tante segnalo le seguenti:

SmallPDF(7 giorni di prova)

Se per necessità lavorative o di altro genere necessiti di più file da poter modificare allora puoi affidarti anche all’ottimo SmallPDF, un altro servizio online disponibile anche in formato app per Android e iOS, sia come estensione per Google Chrome. Purtroppo in questo caso potrai utilizzare il servizio in modo gratuito solo per 7 giorni. Dopodiché se desideri continuare a utilizzarlo dovrai sottoscrivere un abbonamento.

PDF2Go

Se queste due soluzioni non dovessero bastare allora puoi fare affidamento anche su PDF2Go, un altro eccellente servizio online disponibile anche come estensione per Chrome e come app Android.

Tutte le funzioni offerte da PDF2Go.
Cosa offrono questi siti?

Le funzioni di questi servizi sono innumerevoli; oltre a scrivere sui PDF potrai convertirli in altri formati (tipo word), creare PDF da immagini e tanto altro. L’unica pecca è che le versioni gratuite hanno dei limiti di file da caricare e anche delle dimensioni degli stessi. Se abbiamo bisogno di caricare tanti file e soprattutto dal peso di 30 MB, ci converrebbe sottoscrivere un abbonamento.

Come utilizzare i servizi

Il mio preferito è il primo ovvero sejda.com. Oltre ad essere a mio modesto parere il più intuitivo, è anche l’unico che mi permette di inserire la firma digitale. Gli altri servizi tuttavia consentono di scrivere a mano libera oppure di caricare le immagini, onde per cui questa lacuna può essere facilmente colmata caricando l’immagine della tua firma lì dove ce n’è bisogno.

Un esempio di scrittura su PDF dal sito sejda.com

Il fatto che sia disponibile anche su PC in formato software dal mio punto di vista lo rende ancora più attraente e professionale. 

Inoltre, se non sei un tipo molto pratico di computer puoi imparare ad utilizzare Sejda leggendo il tutorial con immagini gif annesse che lo rendono ancora più comprensibile.

In definitiva, tutti i servizi elencati in questo articolo sono validi ma ognuno di voi troverà quello preferito in base alle proprie esigenze.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Quale dei servizi in elenco preferisci? Hai altre soluzioni da suggerire? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Adblock del tuo browser

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1a.jpeg

Clicca su Sospendi su questo sito

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2a.jpeg

Ora l’icona di Adblock ora è diventata verde.

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 😀

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x