Conviene ancora utilizzare CloudStream? Tutto quello che devi sapere
La prima volta che ho provato CloudStream ho pensato “wow che figata!”. Una volta scaricata la repository giusta, potevi vedere di tutto: live TV, film, serie TV anime, partite e quant’altro. La giostra però è durata poco, perché gli enti a protezione del copyright, hanno subito fiutato la minaccia ed hanno imposto una dura censura a questa fantastica applicazione.
Di lì a poco, gli sviluppatori italiani si sono tirati indietro e i contenuti in lingua italiana sono andati sempre più scemando. La celebre Repository Multilingual così come quella di Anthonydp non ricevono più aggiornamenti; da ciò ne consegue che attualmente, su CloudStream c’è davvero poco, anzi pochissimo.
Siete in tanti a chiedermi se ne valga ancora la pena installare CloudStream, quindi oggi cercherò di darvi una risposta. Ed anche qualche dritta. 😋
Per scrivere questo articolo, ho scaricato tutte le repository attualmente online e il risultato è stato più che deludente, ma con una interessante sorpresa. Mettiti comodo perché ho tante cose da raccontarti. Si parte!
Live TV
Per vedere i canali TV in chiaro, nella repository Multilingual è ancora disponibile il provider TvItaliana.
Tuttavia, se cerchi canali TV da tutto il mondo, ti suggerisco la repository inglese, dove troverai l’ottimo Free-TV. Qui troverai un vasto elenco di canali della TV digitale da tutto il mondo.
Ne ho provati alcuni e ti assicuro che sono molto stabili, ma ti ricordo che sono canali della TV digitale, quindi scordati la Pay TV.
Nel provider inglese Iptv-org c’è una bandierina italiana, ma al suo interno, poca roba… Decisamente da cestinare! 👎🏻
Cinema: Film e Serie TV
Per quanto riguarda i contenuti VOD (Video On Demand), nelle repository estere non c’è assolutamente nulla di italiano. Le nostre uniche speranze quindi vanno riposte nella repository Multilingual dove possiamo ancora trovare l’ottimo SoraStreamItaliano, l’unico che ci permette di vedere qualcosa senza dannarsi l’anima. 👍🏻
Come avrai notato, ci sono svariati siti italiano, molti dei quai però non funzionanti. Quei pochi che ancora resistono tuttavia potrebbero smettere di funzionare non appena i siti in questione, cambieranno dominio o verrà effettuata una qualsiasi modifica al template. In questi casi, lo scraping smetterà inevitabilmente di funzionare ed anche la funziona “Clona un sito“, non servirà a nulla.
Sport live
Si possono ancora vedere le partite su CloudStream? La risposta è… Ni! L’unico sito che potrebbe funzionare è CalcioStreaming, ma dato che ha cambiato indirizzo e la sua repo non è stata più aggiornata, per farlo nuovamente funzionare dovrai clonarlo. Per farlo ti basterà seguire questi passaggi:
- Avvia CloudStream e clicca in basso a destra su Impostazioni ⚙️.
- Clicca su Generale.
- Ora clicca due volte su Clona un sito.
- Ora clicca su CalcioStreaming (vedi immagine qui in basso) e, una volta selezionato, clicca su Applica.
- A questo punto, nel primo rigo inserisci il nome del sito (uno qualsiasi), nel secondo il nuovo indirizzo (comprensivo di https://) ed infine clicca su “Clona un sito“.
- A questo punto, riavvia CloudStream e vedrai che CalcioStreaming, che troverai con il nome da te impostato, tornerà a funzionare correttamente. 😝
NOTA BENE: l’indirizzo attuale del sito è calciostreaming.my, ma sicuramente, tra un po’ di tempo verrà nuovamente cambiato. Seguimi per restare sempre aggiornato.
Dove scaricare CloudStream
Il file APK per Android è sempre disponibile su Github, a questo indirizzo:
github.com/recloudstream/cloudstream/releases
Dove trovare le repository
CloudStream da solo, non offre alcun contenuto streaming. Affinché attinga allo scopo prefissato, è necessario installarci su le varie repository. Attualmente, le migliori sono ancora disponibili a questo indirizzo:
rentry.org/cs3-repos
Come installare le repository
Esattamente come su Kodi, le repository possono essere inserire manualmente, ma CloudStream ha il grande vantaggio di installarle cliccandoci direttamente su. Il mio consiglio è dunque quello di installare CloudStream, avviarlo ed impostarlo in italiano. Dopodiché, entra nei siti delle repository, cliccaci su e scegli di aprire i link con CloudStream. Così facendo, la repository verrà scaricata direttamente e la potrai utilizzare da subito.
Con CS Installer 2 è tutto molto più semplice
Tutte queste operazioni saranno molto più immediate utilizzando CS Installer 2, una semplice web app che io stesso ho creato per rendervi il compito più semplice. Per saperne di più e per scaricare l’app, leggi questo articolo.
Come installare CloudStream su Fire TV Stick
Ebbene si, CloudStream è anche compatibile con i dispositivi TV Box come la Fire TV Stick di Amazon. Per installarla puoi utilizzare l’app Downloader, inserendo il codice 893237. Per saperne di più, ti rimando a questa guida.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credo di non aver scordato nulla, ma nel dubbio, scrivi un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].
Non riesco a rispondere al commento precedente, comunque i provider presenti nel README sono tutti testati e funzionanti, assicurati di rimuovere e installare nuovamente il repo!
Per qualunque problema contattatemi su Github o create un Issue, cosi da poter rispondere il prima possibile!
Ciao Gian-Fr, se mi scrivi via email è meglio: [email protected].
Salve, qual è il nuovo indirizzo di calcio streaming?
Ciao Piero, per scoprirlo non c’è bisogno di chiederlo ogni volta, c’è il redirect automatico. Ti sarebbe bastato incollare il vecchio indirizzo in un qualsiasi browser a avresti ottenuto il nuovo dominio, che ora è calciostreaming.my.
Tuttavia, in questo preciso istante, il sito si apre molto ma molto lentamente, quindi non sono sicuro che funzioni su CloudStream attualmente.
Ciao, sono Gian-Fr e sono lo sviluppatore del nuovo fork del repo multilanguage aggiornato “ItalianProvider”, lo potete trovare qui
https://github.com/Gian-Fr/ItalianProvider
Cerchiamo di diffondere il più possibile e di scriverci magari un articolo così da non far morire il progetto 🙂
Ciao Gian-Fr, forse sono un po’ arrugginito ma ho provato la tua repo e non mi apre quasi nulla 😪
C’è qualche nuovo dominio per calcio streaming?
Francesco, quel sito ha il redirect automatico: ti basta incollarlo su internet, cliccare invio e ti verrà restituito con il nuovo indirizzo. Prova e vedrai… ora è “.blog”
si ha qualche nuovo dominio per calciostreaming? perchè questo non va più; così come .one e .lol
a me questo funziona perfettamente: https://www.calciostreaming.one/
Salve l’indirizzo calciostreaming.pro non è più valido da se è cambiato?
Ce ne sono due simili, uno è .one, l’altro .lol
peccato era una figata c era di tutto di più una alternativa valida da sostituire quale potrebbe essere ? grazie
Ciao Euge, di alternative ce ne sono a decine ma non ti posso rispondere qui nei commenti. Avrei bisogno innanzitutto di sapere quale dispositivo Android utilizzi, poi cosa intendi vedere…
ah ok .ho FireStick su tv samsung cloudstream era perfetta x guardare film serie tv e calcio la prefernza cade su tutte e tre esclusivamente in italiano canali stranieri non mi interessano .grazie al momento uso webvideo caster mi sembra alternativa migliore ma su firestick non va molto bene devo usare cell grazie
Ok ma l’assistenza la faccio via email, non qui nei commenti. Scrivimi su [email protected]