Cos’è il “potenziamento umano” di cui si parla negli ambienti militari?
Cosa avranno in mente gli apparati militari? Cosa si nasconde dietro questo “potenziamento umano”? Stanno progettando dei super soldati? Siamo vicini ad una guerra tra uomini cyborg?
Lo scienziato della Space Force avverte che è “imperativo” l’esperimento militare statunitense con l’aumento umano e l’intelligenza artificiale per stare al passo con Russia e Cina.
Combinare gli esseri umani con le macchine per creare un’intelligenza sovrumana potrebbe presto non essere più la trama dei film di fantascienza, come afferma il capo scienziato della US Space Force che accadrà nel “prossimo decennio”.
Il dottor Joel Mozer, parlando a un evento all’Airforce Research Laboratory mercoledì, ha annunciato che stiamo entrando nell’era del “potenziamento umano”, che è cruciale per la difesa nazionale degli Stati Uniti al fine di non “restare indietro rispetto ai nostri concorrenti strategici”.
Tuttavia, la sua proposta non trasforma gli umani in cyborg, ma impiega “agenti di intelligenza artificiale” per assistere nella pianificazione militare strategica.
Leggi anche:
Mozer mette in evidenza le capacità viste nello sviluppo di una consociata di Google, AlphaGo Zero, che è stata in grado di allenarsi per giocare al gioco del Go a livello master in poche settimane.
Mozer suggerisce che le capacità estorsive possono portare a capacità sovrumane, combinando l’ingegnosità umana con la potenza, la velocità e l’efficienza delle macchine.
Il Pentagono avrebbe accesso a una gamma di idee più ampia di quella che qualsiasi essere umano o umano potrebbe immaginare da solo.
L’intelligenza artificiale “sgranocchia le possibilità”, mentre gli umani risolvono l’ambiguità, applicano il giudizio, la moralità e l’etica. I risultati sarebbero “sovrumani”, ha spiegato lo scienziato della Space Force.
Il mio parere
Siamo ormai così abituati alle assurdità che sentir parlare di “potenziamento umano” ci sembra quasi normale. C’era da aspettarselo in un’epoca in cui termimi come “sperimentazione umana”, “terapia genica” e “ibridi uomo-scimmia” li accettiamo come qualcosa di naturale e quasi dovuto. Non so voi ma a me il mondo sembra ormai fuori controllo… 😅
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
- Skype: live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Che te ne pare di questa idea del potenziamento umano? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].