Quantcast
News

Creato un impianto cerebrale autosufficiente alimentato dalla respirazione

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’Università del Connecticut hanno creato un impianto cerebrale per i pazienti affetti dal morbo di Parkinson che stimola le aree cerebrali interessate con cariche elettriche generate da una batteria triboelettrica posta nel torace. Il sistema funziona finché la persona è viva.

“Questo è il primo sistema che combina tutte le parti: una raccolta e un immagazzinamento efficienti di energia e uno stimolatore cerebrale controllato”, ha dichiarato il coautore dello studio Islam Mosa, chimico dell’Università del Connecticut.

Lo stimolatore creato utilizza l’energia triboelettrica generata dai movimenti respiratori del torace del paziente. L’inspirazione e l’espirazione fanno sì che la parete sfreghi contro il generatore, creando una corrente che carica un supercondensatore, il quale a sua volta alimenta uno stimolatore cerebrale. Quest’ultima regola l’attività cerebrale, soprattutto nelle aree che controllano le funzioni motorie.

Leggi anche:

Questo tipo di fisioterapia può aiutare i pazienti a trattare il tremore e la rigidità associati alla malattia di Parkinson e negli ultimi anni è diventata popolare anche come trattamento della depressione.

Certo, può essere sconcertante doversi sottoporre a un ulteriore intervento chirurgico, aprendo il torace, ma è chiaramente preferibile alla sostituzione della batteria dello stimolatore nel cranio ogni due anni. Tuttavia, il dispositivo è ancora in fase di sperimentazione su animali di grossa taglia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nuovo impianto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x