News

DAZN perde € 1,7 milioni: il calcio italiano rischia grosso

Condividi l'articolo

Tra le novità emerse nelle prime tre giornate della stagione 2024/25, c’è una preoccupante diminuzione degli spettatori per la piattaforma inglese DAZN. La piattaforma, che detiene i diritti della Serie A insieme a Sky, ha registrato un calo significativo di 1,7 milioni di telespettatori rispetto alla stagione precedente, che aumenta a 2,8 milioni rispetto alla stagione 2022. Questa tendenza negativa potrebbe avere ripercussioni sui club di Serie A, poiché DAZN è legata alla Serie A fino al 2029.

Questo declino degli spettatori potrebbe essere dovuto all’aumento dei prezzi dei vari piani di abbonamento, considerato ingiustificato da molti. Inoltre, scelte impopolari come il licenziamento di dipendenti hanno contribuito a creare una situazione critica per la piattaforma. La partita tra Empoli – Monza del 17 agosto ha registrato un bassissimo numero di spettatori, soli 11.266, confermando il trend negativo.

Il direttore di Telelombardia, Ravezzani, ha espresso preoccupazione per questo calo di ascolti, sottolineando che penalizzare la pay tv potrebbe danneggiare i club di calcio, che dipendono in larga parte dai proventi televisivi. Anche il giornalista Pistocchi si è interrogato sulla capacità di DAZN di onorare il contratto fino al 2029 e sulle possibili conseguenze per i club se ciò non fosse possibile.

In un contesto in cui molti club sopravvivono grazie ai finanziamenti delle pay tv, è evidente che un calo di spettatori su piattaforme come Dazn potrebbe avere conseguenze negative sull’intero sistema calcistico italiano.È fondamentale monitorare da vicino questa situazione e adottare strategie per invertire questa tendenza al fine di salvaguardare il calcio italiano e i club che ne fanno parte.

Leggi anche:

Possibili soluzioni

Ci sono diverse possibili soluzioni per il calcio italiano:

  • Riduzione del costo degli abbonamenti a DAZN.
  • Lotta alla pirateria.
  • Aumento degli investimenti in marketing e comunicazione.
  • Miglioramento della qualità del prodotto offerto.

Se il calcio italiano riuscirà a mettere in atto queste misure, avrà la possibilità di uscire dalla crisi e tornare a essere uno dei campionati più importanti del mondo. In caso contrario però, si rischia di fare la fine della Ligue 2 francese, il che porterebbe le società sull’orlo del baratro e alla svendita dei giocatori.

Riuscirà DAZN e risollevare le sorti della Serie A?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 522 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments