Serie A KO: Cloudflare esonerato dall’obbligo di aderire a Piracy Shield
La Lega Serie A ha subito una sconfitta legale nel suo tentativo di costringere Cloudflare a far parte del sistema anti-pirateria “Piracy Shield” in Italia.
Nel mese di aprile, la Lega Serie A aveva presentato un reclamo presso il Tribunale di Milano, sostenendo che Cloudflare assistesse e proteggesse i servizi pirata. Tuttavia, in una decisione emessa questa settimana, il tribunale ha stabilito che non ha alcuna autorità legale per costringere Cloudflare a unirsi al programma.
Inoltre, il tribunale ha respinto la richiesta di Serie A per un’ingiunzione, suggerendo che questa battaglia potrebbe non essere finita.
Leggi anche:
Cloudflare, che fornisce una vasta gamma di servizi gratuiti e migliora la sicurezza e l’uptime per milioni di utenti, non è vista in modo univocamente positivo. In Italia, il conflitto tra Cloudflare e il sistema “Piracy Shield” è emerso rapidamente, poiché i loro obiettivi sono diametralmente opposti.
Mentre “Piracy Shield” mira a interrompere la connettività dei servizi IPTV pirata, la missione di Cloudflare è quella di consentire e proteggere la connettività online. Questa frizione inevitabile ha portato a problemi di sovracompensazione, con siti innocenti bloccati insieme ai servizi pirata.
Nonostante il sostegno di DAZN, Serie B e Sky Italia, il tribunale ha stabilito che non c’è base legale per costringere Cloudflare a partecipare a “Piracy Shield”. Sebbene Serie A possa intraprendere ulteriori azioni, è chiaro che l’autorità di regolamentazione AGCOM continuerà a svolgere un ruolo centrale in questa disputa.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype:Â live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.