Quantcast
News

DAZN: torna il campionato e tornano le lamentele

Condividi l'articolo

Un mercoledì amaro per migliaia di utenti ma l’azienda replica: “Il problema non è dipeso da noi”. Sul caso interviene la Lega.

Il ritorno della Serie A è stato una gioia per i tanti amanti del calcio ma un po’ meno per gli abbonati DAZN. Mercoledì infatti, l’azienda che detiene i diritti TV del massimo campionato (e non solo), è stata ancora una volta vittima di svariati disservizi che hanno fatto arrabbiare tantissimi utenti in tutta la penisola.

“Grazie per lo scempio”, ha commentato Giuseppe, un tifoso dell’Inter.

Sembra che sia stata proprio Inter-Napoli, la partita che ha dato più problemi ai tifosi che pregustavano una serata di grande calcio. Il disservizio si è verificato nei primi 10 minuti della gara, giudicare dalle tantissime segnalazioni che abbiamo ricevuto e dagli innumerevoli tweet condivisi dagli utenti.

Leggi anche:

DAZN ha dichiarato che i problemi sarebbero stati circoscritti e che si stanno facendo gli approfondimenti del caso: una versione già sentita in altre occasioni e che si riferiva però ad eventi tutt’altro che circoscritti e i cui approfondimenti non hanno fornito – almeno al pubblico – grandi chiarimenti sull’accaduto e su dove stia la responsabilità dei disservizi. Quindi – almeno per il momento – tenderemmo a non considerare queste prime comunicazioni informali di DAZN come qualcosa di più di un “prendere tempo”.

Lega Serie A è intervenuta sul caso DAZN durante l’assemblea dei club di ieri. L’amministratore delegato della Lega Luigi De Siervo ha informato i club di aver formalizzato una comunicazione evidenziando la propria dura presa di posizione sul mancato rispetto degli obblighi contrattuali dopo i disservizi di mercoledì sera, soprattutto nella visione delle sfide tra Inter-Napoli e Cremonese-Juventus. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha convocato DAZN per una riunione il prossimo martedì 10 gennaio. 

Ecco, intanto, il comunicato di DAZN sull’accaduto: 

“Ci rammarichiamo per quanto accaduto durante due delle dieci partite disputate il 4 gennaio, Inter-Napoli e Udinese-Empoli. Nonostante la tecnologia di Dazn sia rimasta resiliente e abbia funzionato correttamente durante la fruizione delle partite, è avvenuto un disservizio tecnico causato da un partner esterno globale, incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server (CDN) utilizzati da Dazn. Riteniamo innanzitutto doveroso scusarci con i clienti impattati che provvederemo a rimborsare proattivamente in conformità alla regolamentazione vigente.Alcuni clienti sono stati interessati da tale disservizio che è stato causato da una terza parte. Il meccanismo di protezione di Dazn per assicurare la continuità del servizio si è attivato ed inoltre il team tecnico ha prontamente indivuato il problema e posto in essere le azioni correttive indispensabili che hanno permesso il graduale ripristino del servizio. Il disservizio ha impattato alcuni clienti, mentre la maggior parte delle persone connesse ha visualizzato gli eventi senza alcun problema. La fruizione in live streaming di contenuti sportivi dipende da molteplici fattori e dal contributo di una serie di partner tra cui i gestori di specifiche infrastrutture di distribuzione dei contenuti video, da cui ci aspettiamo i massimi standard qualitativi. DAZN si impegna a rispettare gli standard più elevati e per questo l’incidente avvenuto ieri è per noi inaccettabile. La qualità e l’attenzione verso il consumatore rimangono per noi priorità imprescindibili, per tale ragione valuteremo azioni per tutelare il servizio offerto e gli importanti investimenti fatti e misure di mitigazione con tutti i nostri partner di distribuzione per garantire che gli appassionati possano godere della copertura della serie a su dazn senza ulteriori problemi tecnici”.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Anche nella tua zona c’è stato un disservizio per le partite di DAZN? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 8 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x