Ecco perché è sconsigliato ricaricare lo smartphone di notte
Saranno anche telefoni intelligenti ma alcune abitudini potrebbero alla lunga danneggiare i nostri cari dispositivi.
Lo smartphone fa parte di noi, della nostra quotidianità. Non possiamo più fare a meno di lui e lo utilizziamo ormai per fare ogni cosa. Siamo abituati a portarlo ovunque, a navigare su internet, a chattare, videochiamare, giocare e perché no anche lavorare. A volte ci ricordiamo che possiamo anche fare qualche telefonata… 🤣
Le batterie e le impostazioni di ottimizzazione dei nostri smartphone sono ormai così ben fatte che anche con un uso molto intenso, riusciamo ad arrivare a fine serata con ancora un po’ di carica. Tuttavia la maggior parte di noi, aspetta la sera per mettere in carica la batteria. Ed è qui secondo gli esperti che commettiamo un grandissimo errore.
Leggi anche:
Ricaricare lo smartphone di notte è un grande rischio
Come detto, uno smartphone è un telefono intelligente e in quanto tale, il nostro cellulare una volta raggiunto il 100% di ricarica, capisce che ha raggiunto il limite e in automatico la ricarica si stoppa. Nel corso della notte però, nonostante il dispositivo stia in stand-bye, la batteria tende a scendere anche di una tacca e subito dopo la ricarica ricomincia per riportarlo al 100%.
Questo ciclo di mini-ricarica purtroppo danneggia le batterie e col passar del tempo, la durata della stessa potrebbe inesorabilmente risentirne.
Il mio consiglio
La maggior parte degli smartphone attuali si ricarica in poco più di un’oretta perciò non credo sia opportuno ricaricarlo necessariamente di notte. Se lavori al chiuso puoi tranquillamente ricaricarlo sul posto di lavoro. Se invece non puoi proprio evitarlo perché lavori lontano da una presa di corrente e non ami utilizzare i power bank, ricarica il cellulare di notte ok, ma fallo col telefono spento o al massimo, in modalità aereo. Senza connessioni attive lo smartphone si scarica molto ma molto lentamente e in otto ore di sonno (lo standard richiesto per la nostra salute), potrai anche evitare questo ciclo di mini-ricariche o quantomeno limitarle il più possibile.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ammettilo, anche tu sei abituato a ricaricare lo smartphone di notte, non è vero? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].