Netflix blocca i furbetti: stop alla condivisione degli account
Nonostante la pandemia abbia fatto notevolmente aumentare i profitti, Netflix è intenzionata a bloccare la condivisione degli account. Per adesso è solo un test ma a breve, sarà difficile utilizzare l’account di un tuo amico.
Il Coronavirus ha dato successo a chi già se la passava bene ma nonostante le persone attualmente siano rimaste senza lavoro e l’economia mondiale stia precipitando, il colosso del cinema in streaming Netflix, al posto di abbassare i prezzi dei suoi abbonamenti o ad agevolare gli utenti in difficoltà cosa fa? Lancia un test per verificare l’autenticità degli account.
Alzi la mano chi non ha mai sentito dire: “si, utilizzo Netflix ma l’account non è mio”, oppure “abbiamo l’abbonamento in comune e paghiamo tanto al mese…”. Ebbene, queste furbate stanno per avere fine. Da pochi giorni infatti, Netflix sta sperimentando una nuova funzione che invita alcuni utenti a dimostrare di essere i reali proprietari dell’account o quantomeno di viverci insieme.
Il messaggio che appare sullo schermo è il seguente:
Se non vivi con il proprietario dell’account, hai bisogno di un tuo account per continuare a guardare.
Netflix ha confermato l’aggiunta di questa poco simpatica funzione, spiegando che si tratta attualmente di un esperimento che interessa alcuni account in alcuni paesi (Italia compresa) e che questo test potrebbe essere esteso ad altre parti del mondo, potrebbe essere derogato, in quanto potrebbe diventare la regola: lo scambio di account, che era ancora consentito, non sarà più concesso.
Netflix vuole quindi impedire la condivisione delle password e ti inviterà a dimostrare di essere il proprietario dell’account. In caso contrario ti consente di usufruire del servizio per 30 giorni, dopodiché non potrai più vedere alcun contenuto senza sottoscrivere un abbonamento. Come sono umani… 😅
Leggi anche:
Il mio parere
In linea teorica, il contratto di Netflix parla chiaro: “l’uso è personale e non commerciale e può essere condiviso solo con individui che si trovano nella stessa abitazione”.
Non c’è dubbio che utilizzare il servizio “a scrocco” sia sbagliato ma data la situazione economica in cui versa la maggior parte della popolazione mondiale, Netflix avrebbe anche potuto chiudere un’occhio e continuare a far finta di nulla…. avidi!!! 😡
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei d’accordo con questa scelta di Netflix di bloccare la condivisione degli account? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.