Facebook Messenger: come chattare in modalità “incognito”
Non vuoi lasciare traccia di una conversazione che hai avuto con qualcuno? Attiva la modalità di navigazione in incognito su Facebook Messenger con questi semplici passaggi.
Oggigiorno le applicazioni si concentrano su due parole molto importanti, privacy e sicurezza, questo per attirare un maggior numero di utenti. Una delle applicazioni che sta rafforzando quanto sopra è Facebook Messenger, la piattaforma di messaggistica istantanea che attualmente supera i 4 miliardi di utenti secondo il record di download dal Google Play Store.
Sapevi che tramite la suddetta app puoi chattare in modalità di navigazione in incognito? In questo articolo ti insegnerò i passaggi per utilizzare questa modalità.
È una funzione simile alla modalità effimera di WhatsApp, anche se qui puoi impostare un limite di tempo per l’autodistruzione dei tuoi messaggi, che va da 5 secondi a un giorno massimo. Più in stile Telegram insomma. Inoltre, al termine della conversazione verrà automaticamente cancellato senza lasciare traccia.
Esistono diversi modi per creare una nuova conversazione segreta nell’applicazione di Mark Zuckererg, anche se uno dei più semplici è utilizzare il pulsante per creare una nuova conversazione come andremo a vedere. Questa modalità in incognito funziona sia su cellulari con sistema operativo Android che iOS di Apple.
Come chattare su Facebook Messenger in incognito
- Innanzitutto, assicurati che Facebook Messenger non abbia aggiornamenti in sospeso su Google Play o App Store.
- Quindi, premi l’icona della matita nell’angolo in alto a destra, quella per creare una conversazione di gruppo.
- Ora, attiva l’icona del lucchetto che si trova in alto a destra e scrivi il nome del contatto con cui vuoi chattare.
- Qui devi tener conto di qualcosa, è necessario che ci sia un accordo reciproco con l’altra persona per creare una conversazione in incognito, poiché uno creerà e l’altro accetterà. Se l’utente non accetta, i messaggi non verranno inviati.
- Infine, chatta senza problemi poiché nulla verrà registrato. Come puoi vedere, nella conversazione appare una nuova icona dell’orologio, questa viene utilizzata per impostare un timer di autodistruzione dei messaggi.
Un ulteriore fatto è che sia le conversazioni normali che quelle in incognito avranno sempre la crittografia end-to-end, cosa significa? che solo tu e l’altra persona siete gli unici a poter vedere il contenuto della chat.
Hai un problema con Facebook Messenger e vuoi segnalarlo? Clicca qui per segnalare qualcosa che non funziona correttamente nell’app. Se quello che vuoi è segnalare abusi o altre conversazioni che violano le regole di Messenger, premi il seguente link. Puoi anche scuotere lo smartphone per segnalare un problema.
Il mio parere
Ci dobbiamo fidare di tutta questa segretezza nonostante anche la tanto osannata crittografia di WhatsApp è stata ampiamente messa in discussione? Ti fidi davvero della privacy nei social media? 🤔
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.