Film e Serie TV: è meglio utilizzare Kodi o Veezie?
Quale tra queste due app è la migliore per vedere i contenuti on demand? Vediamo gli aspetti fondamentali ed esprimi la tua opinione nel sondaggio.
Hai mai sentito parlare di Veezie? Ebbene, se questa è la prima volta allora mettiti comodo perché ne vale la pena conoscere questa fantastica app disponibile per Android, iOS e Windows.
Cos’è Veezie.st?
Veezie è un meraviglioso mediacenter multipiattaforma, nato per facilitare la gestione, presentazione e riproduzione di contenuti video locali e remoti attraverso un’intefaccia userfriendly.
Grazie a Veezie.st potrai avere in un unico luogo i tuoi film e serie tv preferiti, arricchendoli con informazioni come trama, cast, locandina e molto altro. Potrai tenere traccia di quello che vedi, evitando di perdere il conto degli episodi già visti, tenere sincronizzati i tuoi dispositivi grazie all’accesso tramite account Google, e potrai ricevere consigli su contenuti che potrebbero piacerti scelti in base a quello che hai già visto.
Per farla breve, Veezie è meglio di Netflix, ed è anche GRATUITO!
Esattamente come Kodi, Veezie.st è un’app completamente legale in quanto non contiene nessun contenuto streaming; saranno gli utenti a scegliere cosa guardare inserendo autonomamente i link dei propri siti preferiti.
Il software riconosce la maggior parte dei siti di streaming e te li cataloga nella home come un vero e proprio servizio a pagamento. Davvero formidabile!
Come utilizzare Veezie
Dopo l’installazione e l’avvio dell’app, ti viene richiesto di effettuare l’accesso con Google oppure di utlizzare il servzio senza alcun account. Inserendo i dati del tuo account Google potrai sincronizzare i settaggi su tutti i dispositivi.
Per poter vedere film e serie TV però dovrai conoscere i siti di streaming. Su questo io non ti posso aiutare perché preferisco non avere problemi di censura. Inserirli tuttavia è molto semplice:
- Clicca in alto a sinistra sulle tre linee orizzontali ≡.
- Ora su I miei canali.
- Clicca quindi su Aggiungi canale.
- Inserisci il link del tuo sito preferito e conferma cliccando su INSERISCI.
- A questo punto, se Veezie riesce a fare lo scraper del sito che hai inserito, ti ritroverai una home ricca di contenuti on demand in perfetto stile Netflix.
- Puoi ripetere la stessa cosa inserendo più siti oppure puoi creare una tua lista personale in cui potrai facilmente modificare i tuoi link. La lista può avere un formato .txt o anche .html.
Come realizzare una lista per Veezie
- Apri un editor di testo come il Blocco Note di Windows e inserisci uno ad uno i link dei tuoo siti di streaming.
- Salva il file in formato .txt e caricalo su un sito tipo Dropbox, Archive o meglio ancora su Pastebin, dove potrai incollare solo il testo.
- Una volta che avrai ottenuto il link del tuo file, clicca sull’icona delle tre linee orizzontali, e nella sezione I miei canali, clicca su Imposta lista canali automatica.
- A questo punto ripeti la stessa procedura vista precedentemte, ovvero digita o incolla tua URL e poi conferma cliccando questa volta su SALVA.
IMPORTANTE
Una volta eseguito l’accesso con Gmail, la tua lista personalizzata verrà automaticamente sincronizzata e si autoaggiorna ogni qualvolta modifichi il tuo file txt o html. Qualora però l’aggiornamento non dovesse avvenire in tempo reale, puoi ovviare in questo modo:
- Clicca su I miei canali > Imposta lista canali automatica >
- Copia il link che hai inserito e clicca su RIMUOVI LISTA AUTOMATICA > OK.
- A questo punto ripeti il primo passaggio, reincolla il link e clicca su OK.
VEEZIE vs KODI
Dopo questa introduzione alle principali funzionalità, cerchiamo di capire quando e se è preferibile utilizzare Veezie al posto di Kodi e viceversa. Per questo confronto prenderò in esame gli aspetti che a mio modesto parere ritengo fondamentali.
Navigazione:
Su grande schermo, PC o TV Box, tra le due app non si nota molta differenza. È sui dispositivi touchscreen dove Kodi risulta un tantino più scomodo. Per inserire le sorgente, ad esempio, non sempre si riesce a cliccare bene sulla voce opportuna. Inoltre tornare indietro non è il massimo dato che è stato eliminato il tasto Back.
Vincitore: Veezie
Contenuti:
Su Kodi devi installare gli add-on uno ad uno ma i contenuti vengono aggiornati in automatico o fixati dai vari sviluppatori. Su Veezie, se un sito che hai inserito cambia dominio, potresti dover modificare il link. Questo tuttavia non è necessario qualora il link è compatibile con il redirect automatico.
Vincitore: Kodi
Riproduzione:
Veezie tiene conto dei film e degli episodi già visti. Ti permette di riprendere lo streaming dal punti in cui lo hai lasciato. Questo su Kodi non succede.
Vincitore: Veezie
Usabilità:
Su Kodi non vedrai mai banner pubblicitari, su Veezie si. Tuttavia il tempo di attesa non varia molto dato che lo scraping di Kodi è abbastanza lento.
Vincitore: Kodi
Opportunità:
Per quanto riguarda i film e le serie tv in Italiano, Kodi può contare solo sull’add-on KOD (Kodi On Demand). Su Veezie invece puoi sbizzarrirti quanto vuoi ad aggiungere tu stesso i link dei siti di streaming. Inoltre, grazie alla possibilità di inserire una tua lista personalizzata, potrai avere sempre i siti aggiornati.
Vincitore: Veezie
Download:
Veezie ti consente di scaricare i contenuti. Su Kodi non tutti gli add-on offrono questa opzione.
Vincitore: Veezie
Multi dispositivo:
A meno che tu non abbia un backup da ripristinare, su Kodi dovrai installare gli add-on uno ad uno su ogni dispositivo e in alcuni casi configurarli. Su Veezie invece basta fare il login con il proprio account Google per poter accedere ai contenuti salvati.
Vincitore: Veezie
Sistemi operativi:
Kodi è disponbile anche su Linux, macOS, Raspberry e XBox, Veezie solo Android e Windows.
Vincitore: Kodi
RISULTATO:
Veezie vs Kodi 5-3
Per maggiori informazioni su questi due meravigliosi programmi, visita i siti ufficiali.
- Kodi: https://kodi.tv/
- Veezie: https://veezie.st/
Se hai provato entrambe le app e vuoi esprimere la tua opinione allora partecipa al sondaggio seguente:
Leggi anche:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuto questo confronto? Hai espresso la tua opionione nel sondaggio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].