Foto fantasma su iOS 17.5: bug o falso allarme?
Sembra che un bug in iOS 17.5 stia causando la ricomparsa di foto precedentemente eliminate, impattando persino su iPhone e iPad cancellati e rivenduti ad altri utenti.
Un utente di Reddit ha resettato un iPad seguendo le istruzioni di Apple prima di rivenderlo a un amico. L’amico, dopo aver aggiornato l’iPad a iPadOS 17.5 questa settimana, ha iniziato a vedere riapparire le vecchie foto dell’utente di Reddit nell’app Foto. Ecco il suo commento su Reddit:
“Ho cancellato l’iPad seguendo le istruzioni ufficiali Apple prima di venderlo. Non mi sono mai più connesso a quell’iPad con il mio ID Apple dopo averlo cancellato. L’ho venduto a un amico a settembre 2023 e oggi mi ha chiamato dopo aver aggiornato a iPadOS 17.5 dicendomi che sono riapparse le mie vecchie foto… ENORME VIOLAZIONE DELLA PRIVACY. Vedo altri rapporti su questo. Quante persone riceveranno le foto di altre persone sui dispositivi che hanno comprato?”
L’iPad interessato era un iPad Pro 12.9 pollici di quarta generazione, aggiornato all’ultima versione del sistema operativo, e prima della vendita era stato completamente cancellato seguendo le istruzioni Apple. L’utente di Reddit afferma di non essersi mai più connesso a quell’iPad dopo averlo cancellato, quindi non è chiaro come le sue vecchie foto siano riapparse sul dispositivo.
Leggi anche:
Questa settimana avevamo già riportato diversi altri casi di utenti che vedevano ricomparire foto cancellate sui loro dispositivi dopo un aggiornamento, ma in quei casi si trattava di utenti che possedevano ancora i propri dispositivi e avevano accesso alla loro iCloud Photo Library e al proprio ID Apple.
Il nuovo caso suggerisce che l’iPad resettato e rivenduto stia in qualche modo ripristinando vecchie foto da un ID Apple che non è più connesso ad esso. L’utente di Reddit afferma che le foto ricomparse sono del 2017, in linea con altri report simili. Le immagini erano state inizialmente scattate su un iPhone e sincronizzate sull’iPad tramite iCloud Photo Library prima che l’iPad venisse cancellato e rivenduto.
Altri utenti hanno visto ricomparire foto di anni fa (addirittura del 2010) senza spiegazione. Non tutti gli utenti stanno riscontrando questo problema, né sembra che stia impattando su tutte le foto cancellate.
I dispositivi Apple dovrebbero mantenere le foto per 30 giorni nella sezione “Eliminati di recente” dell’app Foto, e le immagini dovrebbero essere eliminate automaticamente se viene eseguita una seconda procedura di eliminazione dalla sezione “Eliminati di recente”. Apple non ha ancora fornito informazioni sul perché alcuni utenti stiano vedendo la ricomparsa di foto, ed è preoccupante sentire di un caso di vecchie foto che riappaiono su un dispositivo cancellato e rivenduto.
Ma questa notizia è vera? L’utente di Reddit che aveva segnalato il problema ha cancellato il post originale, gettando seri dubbi sulla veridicità della segnalazione. Non ci resta dunque che aspettare altre segnalazioni, magari con prove più concrete.
Aggiornamento
Apple ha rilasciato il nuovo firmware per iPhone e iPad (17.5.1), che andrebbe a risolvere proprio questo bug delle foto fantasma.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].