Giocare online in sicurezza: come fare per non correre rischi?
Avviare il proprio computer, tablet o smartphone e giocare online è ormai facilissimo per chiunque disponga di una connessione a Internet, sia essa fissa o mobile. Per quanto il divertimento e l’intrattenimento siano non quantificabili e spingano sempre più utenti a iscriversi alle piattaforme online per videogiocare, i pericoli annessi sono purtroppo quantificabili e tendono a crescere nel corso del tempo. Come comportarsi per ottenere la massima sicurezza durante il gioco online?
I pericoli del gioco online
Purtroppo, quando si gioca online non è difficile imbattersi in truffe e piattaforme fraudolente, particolarmente nocive per chi non ha competenze IT di base. Quali sono però concretamente i rischi che si possono riscontrare durante il gioco digitale?
Furto identità
Uno dei pericoli più significativi è la perdita di dati sensibili, infatti, i cybercriminali raccolgono le informazioni degli utenti per creare account e profili falsi. Tale condizione può indurre i malintenzionati a generare più profili falsi e avviare comunicazioni con altri utenti, portandoli a cliccare su link malevoli o a navigare all’interno di siti web illegali.
Malware
Se il furto d’identità è un pericolo particolarmente rilevante per gli utenti, lo è altrettanto imbattersi in malware che possono danneggiare il dispositivo elettronico con cui si intende giocare. Spesso i giocatori cercano sul web versioni gratuite o a basso costo dei giochi preferiti, rischiando di avviare il download di un file malevolo. Bisogna sottolineare che anche diversi giochi legali possono presentare dei bug e vengono riconosciuti dal proprio antivirus come malware, ma usualmente sono dei falsi positivi.
Una volta che il malware si è installato sul proprio computer, avrà il compito di essere un ponte tra hacker e dispositivo, compromettendo la privacy dell’utente attaccato.
Perdita dell’account
Rischio da non sottovalutare è la possibilità di non poter più accedere al proprio account di gioco; infatti, utilizzando la stessa password o nome utente per tante piattaforme online, un hacker può facilmente identificare la parola chiave e modificarla, lasciando il giocatore fuori dal servizio. I provider di gioco più importanti consentono di recuperare la password e il proprio account contattando il servizio assistenza clienti, ma non sempre è possibile farlo in tempi celeri.
Attacchi DDoS
Pericolo sempre più ricorrente quando si gioca online e si subisce un problema informatico è l’attacco DDoS (Distributed Denial of Service), esso si verifica quando un malintenzionato prova a sovraccaricare i server di gioco generando un arresto anomalo del servizio. Nello specifico non incide minimamente sul furto di dati sensibili degli utenti, ma è un problema poco piacevole per chi gioca diverse ore. Infatti, i tempi di inattività e ripristino dei server sono spesso lunghi e dipendono dal provider scelto.
Phishing
Così come nell’ambito della vendita online e della comunicazione, anche il mondo del gaming online ha un grande problema da risolvere: il Phishing. Tutti i link e i collegamenti distribuiti tramite chat durante il gioco digitale possono indurre gli utenti a scaricare file corrotti e virus che compromettono sia il funzionamento del dispositivo che i dati sensibili salvati. Anche se i link e le pagine reindirizzate possono sembrare leciti, in realtà sono molto simili al layout originale, ma non con lo stesso dominio certificato.
Cyberbullismo
Uno dei problemi più sottovalutati del gioco online è sicuramente il cyberbullismo; i giocatori possono subire abusi da parte di altri iscritti. Ciò non solo influisce sulla reazione del giocatore, ma anche sulla sua possibile manipolazione per rivelare informazioni sensibili. Negli ultimi anni le piattaforme di gioco online stanno introducendo dei filtri per garantire ai giocatori un’esperienza di gioco serena e priva di tali problemi, ma tante di queste sono ancora indietro poiché tali strumenti incidono troppo sui costi di gestione della piattaforma.
Leggi anche:
Come evitare i pericoli del gioco online
Il furto d’identità, i malware, la perdita dell’account, gli attacchi DDoS, il Phishing e il cyberbullismo sono pericoli che ogni giorno affliggono milioni di giocatori online, ma come svincolarsi da tali problemi?
Siti web affidabili
Quando si gioca sul web, soprattutto con i casinò online, è indispensabile affidarsi a una piattaforma sicura che abbia una certificazione approvata dagli Enti preposti. Il settore del gioco d’azzardo, in Italia, deve rispettare regole particolarmente restrittive; infatti, i siti web hanno la necessità di adeguarsi alla certificazione ADM (Agenzia delle dogane e dei monopoli). Le piattaforme di gioco con questa certificazione offrono buone garanzie, poiché consentono ai giocatori di evitare truffe e tutti i problemi fiscali annessi. Ad esempio, molti casinò online offrono promozioni come ad esempio i migliori codici bonus Sisal, che permettono ai nuovi utenti di iniziare a giocare con un vantaggio extra, rendendo l’esperienza non solo sicura ma anche conveniente.
Utenti e recensioni
Sul web non è difficile reperire opinioni e recensioni degli utenti sui giochi online. Se una piattaforma digitale è certificata ADM e allo stesso tempo permette di leggere opinioni positive e negative degli utenti, allora si potrà valutare con maggiore cognizione di causa se quel sito web possa essere la soluzione ideale per le proprie esigenze.
Applicazioni ufficiali e APK
Per evitare pericoli online è consigliabile affidarsi, oltre alle piattaforme certificate ADM, anche ad applicazioni per smartphone scaricabili da negozi digitali ufficiali. Spesso si scaricano applicazioni da siti web poco trasparenti o addirittura si avvia il download di un file APK per eludere il pagamento del titolo preferito. Tale comportamento espone i giocatori a maggiori pericoli, che è indispensabile evitare per non ritrovarsi un dispositivo malfunzionante e l’account bannato. Google Play Store ed Apple Store hanno un buon sistema per filtrare le applicazioni malevoli.
Certificato SSL
Se l’ADM è un fattore rilevante per le piattaforme di gioco online, lo è altrettanto il certificato SSL (HTTPS) per i siti web. Un casinò online o qualsiasi portale online che dispone di un certificato SSL è sicuramente più sicuro; mentre un URL con la sola scritta http:// porta con sé diverse criticità per quanto concerne la sicurezza della piattaforma.
Transazioni economiche
I giocatori che vogliono evitare di perdere il proprio denaro su un sito web truffa, devono affidarsi a una piattaforma che permetta loro di giocare con strumenti sicuri. I circuiti MasterCard, VISA e PayPal sono ottimi per chi vuole tutelarsi, mentre il bonifico bancario è la scelta peggiore.
Gli utenti più attenti impostano anche dei limiti di spesa sul loro account di gioco, in modo da non superare mai la soglia massima mensile. Se qualcuno dovesse impossessarsi dell’account giocatore, avrebbe comunque dei limiti fissi che non potrebbe sforare. Tante applicazioni di home banking consentono di impostare una soglia massima di spesa per determinate piattaforme online.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.