Gli esseri umani saranno connessi al cloud?

Questo articolo contiene spunti di riflessione personali e non sono da ritenere come fatti reali o allarmisti. Il tutto è solo frutto di una mente che ama pensare oltre…
L’umanità sta accelerando verso un futuro di integrazione tecnologia-corpo. I dispositivi indossabili si stanno mescolando al tessuto umano, gli impianti vengono innestati nel cervello e i dati biometrici vengono caricati nel cloud.
Presto le persone non saranno più limitate al proprio corpo biologico. La nostra coscienza potrà essere caricata e scaricata in diversi corpi robotici, mentre le nostre menti saranno connesse direttamente ai supercomputer del cloud. Non ci sarà più alcun bisogno di un corpo fisico. Potremo semplicemente esistere come software all’interno della grande rete.
Leggi anche:
La connessione al cloud è già realtà
Alcune delle tecnologie emergenti che connettono gli umani al cloud includono:
- Impianti neurali – Interfacce cervello-computer che consentono agli utenti di controllare computer e dispositivi con la mente. Gli impianti neurali stanno diventando più larghi e complessi, con la pericolosa promessa di “migliorare” i nostri cervelli.
- Realtà virtuale – La realtà virtuale e le tute VR impediscono alle persone di avere una presenza fisica nel mondo reale, sostituendola con simulazioni digitali. Ciò rende più facile “trasferire” le persone all’interno di hardware e software.
- Reti neurali – Reti di sensori, camera, smartphone e altro che raccolgono costantemente dati sulle persone e li caricano in database cloud, creando “gemelli digitali” di individui e società.
- Tecnologia biometrica – Il riconoscimento facciale, la scansione dell’iride, le impronte digitali e altre tecnologie consentono di identificare e tracciare le persone con estrema precisione.
Leggi anche:
Le aziende technoglobaliste stanno spingendo rapidamente verso questa visione distopica del futuro. La loro agenda è quella di trasformare gli esseri umani in utenti connessi alla rete, completamente sottoposti al controllo dei giganti della tecnologia. Una volta che tutte le persone saranno collegate ai loro sistemi di sorveglianza e controllo, sarà possibile esercitare un controllo totale sull’umanità.
Mentre i progressi nella tecnologia neuronale, nella realtà virtuale e nella intelligenza artificiale avanzano a passi da gigante, l’integrazione uomo-macchina sta diventando sempre più probabile. Ma non è detto che questa sia una buona cosa. La connessione al cloud potrebbe significare la fine della libertà umana. Solo il tempo ci dirà se accettare di essere connessi sarà una scelta saggia.
Sebbene queste tecnologie presentino dei vantaggi, se spinte all’estremo potrebbero significare la fine dell’individuo autonomo. Dobbiamo essere molto attenti a non connettere completamente le persone al cloud, altrimenti potremmo perdere la nostra umanità.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Pensi anche tu che molto presto gli esseri umani saranno connessi al cloud? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.