Gli hacker attaccano il Dipartimento del Tesoro USA

Condividi l'articolo

SARANNO DI NAZIONALITA’ RUSSA GLI HACKER CHE HANNO SOTTRATTO MATERIALE TOP SECRET AGLI USA?

Secondo l’agenzia Reuters, un gruppo di hacker, probabilmente finanziato da governi esteri, è entrata nei computer del Dipartimento del Tesoro americano e della National Telecommunications and Information Administration, l’agenzia federale responsabile per la politica di Internet e delle telecomunicazioni, rubando informazioni top scecret.
La violazione del materiale sottrartto sembrerebbe così grave da giustificare una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza nazionale tenutasi lo scorso sabato.

“Il governo degli Stati Uniti è a conoscenza di questi rapporti e stiamo prendendo tutte le misure necessarie per identificare e porre rimedio a eventuali problemi legati a questa situazione”, ha detto John Ullyot, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, quando gli è stato chiesto degli attacchi hacker.

I presunti attacchi seguono l’annuncio della scorsa settimana da parte di FireEye, un’importante società di sicurezza informatica con sede in California che fornisce hardware, software e servizi a una serie di clienti aziendali e governativi, di aver subito un attacco.

“Di recente, siamo stati attaccati da un attore altamente sofisticato, uno la cui disciplina, sicurezza operativa e tecniche ci hanno portato a credere che fosse un attacco sostenuto da uno stato”, ha detto la società in una dichiarazione l’8 dicembre.

A quanto pare, gli strumenti rubati da FireEye imitano il comportamento degli attori delle minacce informatiche, fornendo così ai clienti servizi di sicurezza diagnostica essenziali.

FireEye non ha identificato i sospetti dell’hacking.

Non è immediatamente chiaro se la violazione al Tesoro USA e a FireEye siano collegati in qualche modo.

governo-usa-sotto-attacco-hacker

Fonti:

  • https://www.agi.it/
  • https://it.sputniknews.com/

Dite la vostra!

Che ne pensate di questo attacco hacker? Ne prevedete altri?  Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento nell’apposita sezione che trovate più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, potete inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: