Ho testato NordVPN: vale la pena acquistare il servizio?

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Nel mare magnum di VPN, c’è posto anche per questa compagnia?

Dalla presentazione, NordVPN sembra un servizio davvero impressionante. Il team afferma di avere un’enorme rete di server globale, la capacità di sbloccare tonnellate di piattaforme di streaming e funzionalità di sicurezza e privacy molto affidabili. Inoltre, puoi ottenere tutto per soli € 4,99 al mese con ben tre mesi in omaggio. Sembra tutto fantastico ma… è davvero così eccellente?

Per scoprirlo, ho fatto un’analisi approfondita di NordVPN. Ho testato le sue velocità e le sue prestazioni sia durante lo streaming (torrent inclusi) e con alcuni giochi. Inoltre, ho scavato in profondità nelle sue funzionalità di sicurezza, assicurandomi che possa davvero tenerti al sicuro online. Ho anche esaminato la sua posizione, la politica sulla privacy e gli audit indipendenti per vedere quanto sia affidabile.

Nel complesso, NordVPN fa molte cose bene, ma ha ancora molti difetti. Uno di questi ad esempio è il tempo che impiega per connettersi ad alcuni server. Ho anche avuto problemi ad accedere ad alcuni siti di streaming, in particolare Amazon Prime Video e Sky Go. Infine, è davvero difficile trovare un server decente per i giochi. Quindi, mentre NordVPN ha un prezzo ragionevole per le sue prestazioni, ci sono VPN migliori ad un prezzo più basso.

Funzionalità di NordVPN

💸 Prezzo abbonamento minimo  € 2,99/mese
📆 Garanzia di rimborso 30 Giorni
📝 La VPN conserva i registri? No
🖥 Numero di server 5507+
💻 Numero di dispositivi per licenza 6
🛡 Tast di chiusura
🗺 Con sede nel paese Panama
🛠 Assistenza Supporto Live Chat
📥 Supporta il torrenting

Sblocca oltre 35 piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Hulu e altro ancora

  • È stato semplice accedere ad alcune delle piattaforme di streaming più popolari con NordVPN. Gli unici siti che NordVPN non è riuscito a sbloccare sono stati Amazon Prime Video e Sky Go. Sebbene la VPN offra server ottimizzati per lo streaming, sono stato in grado di sbloccare la maggior parte delle altre piattaforme senza questi. Ho eseguito i miei test collegati al protocollo NordLynx poiché mi ha dato le velocità più elevate.
  • Ho sperimentato un po’ di buffering quando ero connesso a determinati server, ma il più delle volte ho avuto un’esperienza di streaming fluida. Disney + e Hulu sono stati gli unici servizi che ho avuto problemi a sbloccare; alla fine, li ho fatti lavorare.
  • Dopo aver testato oltre 45 dei suoi server in tutto il mondo, sono riuscito a sbloccare questi siti di streaming:
Netflix MSNBC · Funimation Pavone TV DAZN Hulu Disney+ e Disney+ Hotstar
Fox Sport Rai Gioca AT & T ITV Hub Rtl Crunchyroll SBS Italia
YouTube TV HBO Max e HBO Go Pandora Globo e Globo Sportv TVING Kodi Paramount Plus
Sling TV ESPN e ESPN+ ZDF Salto Yle TF1 TG4 

Netflix

NordVPN ha sbloccato con successo 14 librerie Netflix, tra cui quelle negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Giappone, Germania e altro ancora. Netflix aggiorna costantemente il suo software di rilevamento VPN, quindi trovare una VPN che superi in modo affidabile questo è impressionante.

Netflix ha funzionato bene con NordVPN: avevo velocità davvero elevate e potevo guardare i contenuti senza problemi su server a lunga distanza.

Le biblioteche del Regno Unito e degli Stati Uniti hanno funzionato perfettamente e sono persino riuscito ad accedere ad alcune biblioteche notoriamente impegnative come il Giappone.

I tempi di caricamento della libreria variavano da luogo a luogo. Anche se a volte abbiamo dovuto cambiare server per ottenere l’accesso, NordVPN ha fatto abbastanza bene. Secondo la nostra ricerca, NordVPN può attualmente sbloccare 21 diverse librerie Netflix: questo è un risultato eccellente, che ti dà accesso in tutto il mondo ai contenuti in streaming.

Hulu

NordVPN sblocca con successo Hulu. Non ci sono stati problemi nei tempi di caricamento e nei frame rate video e, nel complesso, l’utilizzo di NordVPN con Hulu è stata un’esperienza molto piacevole.

La risoluzione è rimasta coerente durante l’intero test, a 1080p (i risultati dipenderanno dal server scelto e dalla connessione online esistente). Nel complesso, ci è piaciuto quello che abbiamo visto.

HBO Max

Netflix ha funzionato quando utilizzato con HBO Max. I tempi di caricamento sono stati fulminei e l’esperienza complessiva è stata molto simile a quando non era attiva alcuna VPN. NordVPN è una delle migliori opzioni per guardare HBO Max al di fuori degli Stati Uniti.

La qualità complessiva dell’immagine non era così buona come su Netflix o Hulu. Ma era ancora completamente funzionale, quindi chiamiamo NordVPN un’opzione perfettamente adatta per HBO Max.

BBC iPlayer, DAZN, Disney+, Apple TV o YouTube TV

NordVPN ha anche fatto abbastanza bene quando ha cercato di sbloccare altre piattaforme di streaming. Ma attenzione: potrebbe volerci un po ‘di tempo per trovare la posizione o il server giusto.

Ad esempio, BBC iPlayer ha funzionato perfettamente, con contenuti ad alta definizione, senza balbuzie e tempi di caricamento rapidi: non abbiamo avuto problemi a utilizzare NordVPN per guardare BBC iPlayer negli Stati Uniti. Tuttavia, ci è voluto un po ‘di tempo per trovare un server che lo supporti.

Era una storia simile anche con Disney+: funziona perfettamente, ma non è solo “clicca e guarda”. Potrebbe essere necessario trovare l’opzione giusta. E DAZN ha funzionato molto bene, ma non con i server statunitensi.

In termini di Apple TV e YouTube TV, sono riusciti ad accedere con successo a entrambi e sembrava che sbloccare YouTube TV fosse più facile con Firefox rispetto ad altri browser.

Nel complesso, NordVPN è solido quando si tratta di streaming: dobbiamo ancora trovare un servizio video che non funzioni perfettamente. È una buona idea provare diversi server, quindi anche se fallisce con uno, c’è una possibilità molto reale che funzioni con un altro server o, a volte, con una posizione diversa.

NordVPN funziona con i box di streaming?

Puoi installare NordVPN su un’ampia varietà di scatole e dispositivi di streaming. Questa è una grande notizia: dopo tutto, tutte le funzionalità della piattaforma di streaming sarebbero sprecate se non ci fosse modo di guardarle!

Nessun problema con Firestick, Kodi e Roku.

Nel complesso, l’infrastruttura di streaming di NordVPN è piuttosto eccellente. Non solo ti verranno fornite funzionalità per accedere alle piattaforme di streaming: con NordVPN, puoi anche guardarle nel modo desiderato.

Come si comporta NordVPN con il torrenting?

Questo servizio è molto adatto per il torrenting, infatti è una delle migliori opzioni per il torrenting nell’intero mercato VPN. Mentre i download P2P non funzionano su tutti i server del prodotto, ci sono server specializzati in tutto il mondo con prestazioni veloci e affidabili.

Questo può essere un vero toccasana nei paesi in cui il torrenting è proibito, come il Giappone, la Germania o la stessa Italia.

Sei libero di utilizzare qualsiasi server tu voglia per il torrenting. Tuttavia, se il traffico P2P viene rilevato su un server non P2P, verrai automaticamente riconnesso a un server che supporta P2P. Quindi, tienilo a mente se noti uno strano interruttore del server.

Server e posizioni NordVPN

Come provider di servizi VPN, NordVPN è davvero un attore globale. La loro flotta è composta da 5500 server distribuiti in 59 paesi. Si tratta di un enorme aumento complessivo rispetto al 2018, quando NordVPN aveva solo circa 3.300 server.

Per quanto riguarda le località, Europa, Asia e Americhe sono i continenti con la migliore copertura.

Regioni Numero di paesi Numero di server
Europa 37 paesi ~2100 server
Asia 13 paesi ~450 server
Americhe 7 paesi ~2400 server
Resto del mondo 3 paesi ~200 server

Quindi, se vuoi connetterti a un paese in questi continenti, avrai il maggior numero di opzioni tra cui scegliere. Altrimenti, l’Africa potrebbe sembrare carente, ma è uno spettacolo simile in molti provider VPN.

Per quanto riguarda i server stessi, una buona parte di essi viene eseguita su RAM. Ciò significa che tutti i tuoi dati vengono eliminati istantaneamente ad ogni singolo riavvio. Nel complesso, i server NordVPN offrono un’eccellente copertura mondiale – nulla di cui lamentarsi.

NordVPN è veloce?

Le velocità di NordVPN sono incredibilmente elevate, specialmente quando si utilizza il protocollo NordLynx sviluppato dalla stessa NordVPN. È un aggiornamento del famoso protocollo WireGuard ed è una grande combinazione di velocità e sicurezza.

Le velocità di NordVPN sono incredibilmente elevate, specialmente quando si utilizza il protocollo NordLynx sviluppato dalla stessa NordVPN. È un aggiornamento del famoso protocollo WireGuard ed è una grande combinazione di velocità e sicurezza.

Sebbene in alcuni paesi possano esserci alcuni cali di velocità, ciò non dovrebbe influire in modo significativo sulle prestazioni del dispositivo. Ma se vuoi le migliori velocità possibili, assicurati di connetterti ai server più vicini alla tua posizione fisica.

Nel complesso, NordVPN è una delle VPN più veloci in circolazione ed è un demone della velocità, molto probabilmente grazie alla sua tecnologia NordLynx.

Prestazioni di NordVPN con altri protocolli

Naturalmente, NordVPN offre molto più del proprio protocollo NordLynx. Di seguito, puoi vedere come le velocità di NordVPN differiscono a seconda del protocollo di tunneling che utilizzi.

I numeri raffigurati sono le velocità medie di download e upload in 10 posizioni diverse:

  • Baseline: 300 Mbps in download, 300 Mbps in upload
  • NordLynx: 248,7/126,7
  • IKEv2: 237,8/55,8
  • OpenVPN (TCP): 36/28
  • OpenVPN (UDP): 212,6/74,6

Anche quando guardiamo ai protocolli più vecchi, le velocità sono elevate. IKEv2 si avvicina a NordLynx in termini di velocità di download (anche se le velocità di upload sono un po ‘peggiori). La peggiore riduzione registrata è stata del 99%, la più bassa – 7%. Quindi, ha anche casi d’uso.

👉 Ottieni NordVPN 👈

Come previsto, la versione OpenVPN (TCP) è piuttosto lenta, ma questo è un compromesso per una connessione più stabile. Anche se i numeri non sembrano affatto impressionanti, questo è praticamente lo standard su tutta la linea. OpenVPN (UDP), tuttavia, è un’opzione molto più veloce. A seconda della tua posizione, la riduzione della velocità può essere inferiore al 3% (Regno Unito) o fino all’87% (Giappone).

Solo NordLynx e OpenVPN (UDP) hanno il lusso di riduzioni fino al 13% in termini di velocità di upload. IKEv2 e OpenVPN (TCP) saranno molto più lenti quanto più sei lontano. Tienilo a mente se hai intenzione di caricare file di dati di grandi dimensioni.

Nel complesso, questo è il modo in cui i protocolli di NordVPN si sovrappongono l’uno contro l’altro.

Protocollo Velocità Sicurezza Stabilità della connessione
NordLynx Sommo 🏆 Alto Medio
IKEv2 · Alto Medio Alto
OpenVPN (TCP) Basso Alto Alto
OpenVPN (UDP) Alto Alto Medio

Ma non è tutto: confrontare le prestazioni di NordVPN con altri provider VPN popolari ti dà una chiara comprensione di quanto sia veloce NordVPN. Quindi controlliamo come si accumula rispetto ai suoi concorrenti:

Provider Velocità media di download
NordVPN 79% 🏆
ExpressVPN 66%
Pia 54%

Ciò che tutti questi dati ci dicono è che NordVPN è davvero una VPN piuttosto veloce. Se stai scegliendo una posizione che non è troppo lontana, noterai a malapena che stai utilizzando una VPN. Se la posizione è più lontana, ci saranno alcune cadute di velocità, che in alcuni casi possono essere risolte cambiando i protocolli di tunneling – con NordLynx che è la soluzione più veloce qui. In caso contrario, il servizio fornisce tutti gli strumenti per garantire che non dovrai attendere a lungo il caricamento delle pagine Web e il buffer dei video.

Protezione dalle minacce

Con NordVPN, il tuo dispositivo sarà più sicuro che mai. Questo grazie a una funzione chiamata Threat Protection. Funziona bloccando le seguenti minacce:

  • Siti Web dannosi. Sarai protetto dalla visita accidentale di un sito Web infetto che potrebbe potenzialmente infestare il tuo dispositivo con malware.
  • Annunci online. Stanco di vedere tonnellate di annunci ogni volta che visiti le tue pagine preferite? Bene, Threat Protection ti assicurerà di non avere più questo problema.
  • Tracker. Con l’aiuto dei tracker, i siti Web possono raccogliere tutti i tipi di informazioni su di te, inclusi gli indirizzi IP e le abitudini di navigazione. Fortunatamente, NordVPN non permetterà più loro di farlo.
  • File pericolosi. Ogni volta che scarichi un file eseguibile inferiore a 20 MB, Threat Protection lo eseguirà la scansione alla ricerca di malware e virus, proprio come farebbe uno strumento antivirus.

Attualmente, la funzione funziona su tutte le applicazioni NordVPN. Tuttavia, puoi anche abilitarlo sui browser Chrome, Firefox, Edge e Safari.

È abbastanza comodo che, una volta abilitata, Threat Protection funzioni sempre in background: non sarà necessario connettersi a un server VPN per attivarla.

Dark Web Monitor

Questa funzione dal suono spettrale ti avvisa delle vulnerabilità dei tuoi dati personali. Controlla i mercati del dark web e i pastebin per i dati associati al tuo indirizzo email. Se finisce lì, c’è una buona probabilità che i servizi che hai utilizzato siano stati violati dagli hacker.

Se stai utilizzando la stessa password in più luoghi, gli hacker possono comprometterti rapidamente anche su diverse altre piattaforme. NordVPN ti avvisa se la tua email finisce mai in un mercato del dark web.

La funzione è disponibile per gli utenti iOS, Android, Windows e macOS.

Sospensione e connessione automatica

La connessione automatica VPN ti consente di risparmiare un sacco di clic se vuoi accendere il tuo dispositivo e andare online. Ma ti tiene anche costantemente connesso a una VPN e devi disattivarla del tutto per accedere a qualcosa senza una connessione VPN.

Questa situazione è matura per l’errore dell’utente: potresti dimenticare di abilitare la tua VPN in un secondo momento, esponendo accidentalmente il tuo IP.

Quindi, per aiutare ad affrontare questo, la connessione automatica su NordVPN include anche una funzione di pausa.

Dopo aver cliccato su Pausa e selezionato l’ora, la connessione verrà riavviata automaticamente allo scadere del timer.

È una funzione di qualità della vita molto semplice che può essere apprezzata al meglio quando cambi servizio VPN e scopri che manca.

NordVPN è sicuro e protetto?

NordVPN è uno dei provider VPN più sicuri. La crittografia leader di mercato e i protocolli di tunneling sicuro assicurano che i tuoi dati siano al sicuro e che i server standard di NordVPN funzionino su RAM. I server RAM sono estremamente utili per una VPN: poiché i dati vengono cancellati ogni volta che il server viene riavviato, non ci sono informazioni che nessuno possa rubare. Molti server NordVPN utilizzano questa tecnologia.

Inoltre, la politica sulla privacy di NordVPN è stata verificata in modo indipendente. Tutto sommato, da un punto di vista legale e tecnico, NordVPN sembra a tenuta stagna.

NordVPN è buono e vale la pena ottenerlo?

NordVPN è un’eccellente VPN che combina perfettamente velocità, funzionalità e sicurezza. Vanta un audit indipendente, utilizza la crittografia sicura AES-256 e offre il protocollo NordLynx di nuova generazione. È buono non solo per lo streaming di Netflix, ma anche per l’accesso a Internet da paesi restrittivi.

👉 Ottieni NordVPN 👈

Stai ottenendo un grande valore in termini di funzionalità VPN. Gli utenti Windows e Android otterranno i migliori client. Tuttavia, gli utenti Apple ottengono anche un sacco di belle aggiunte. Indipendentemente dalla piattaforma che stai utilizzando, il tuo dispositivo non si sentirà escluso.

Consiglio vivamente questo servizio VPN. Indipendentemente dal motivo per cui hai bisogno di una VPN, puoi essere sicuro che NordVPN ti fornirà.

Prezzi di NordVPN

NordVPN non ha schemi di prezzi elaborati o opzioni di piano complesse. Ci sono solo tre piani principali: Standard, Plus e Complete. Il prezzo dipende dalla durata dell’abbonamento scelta e anche dal periodo dell’anno. Ci sono opzioni di 1 mese, 1 anno e 2 anni.

L’opzione migliore è acquistare il piano completo che include un pacchetto di prodotti Nord. Ottieni una VPN sicura, un gestore di password e un cloud storage crittografato per la massima protezione di tutti i tuoi dati e attività.

👉 Ottieni NordVPN 👈

Per quanto riguarda le opzioni di pagamento, ce ne sono parecchie. Troverai le solite carte di credito, AmazonPay, Sofort, PayPal, ACH Transfer e persino carte prepagate. C’è anche la possibilità di pagare utilizzando iTunes o Google Pay se lo trovi più conveniente. Per i più attenti alla privacy, ci sono anche opzioni per acquistare con criptovalute e persino da negozi al dettaglio.

Con abbonamenti più lunghi, NordVPN si trova nella fascia più bassa dello spettro dei prezzi. Considerando il pacchetto di funzionalità e vantaggi dell’abbonamento, il prezzo sembra un furto.

Puoi provare NordVPN gratuitamente?

Si, puoi provare NordVPN senza pagare un centesimo per 7 giorni seguendo alcuni semplici passaggi.

Ecco tutto ciò che devi fare per ottenere una prova gratuita di NordVPN:

  1. Vai all’app store sul tuo dispositivo iOS o Android
  2. Cerca l’app NordVPN e premi download
  3. Avvia NordVPN e registrati: non ti verrà addebitato alcun costo fino a dopo 7 giorni
  4. Ora puoi accedere a NordVPN su uno qualsiasi dei tuoi dispositivi e provarlo gratuitamente per un’intera settimana!

Per farlo funzionare, dovrai scaricare NordVPN sul tuo dispositivo Android. È anche importante che questo account non abbia già registrato alcun account NordVPN.

Dopo aver scaricato l’app e creato l’account, avvierai la prova gratuita di 7 giorni. Successivamente, puoi utilizzare NordVPN anche su altri dispositivi: scarica semplicemente l’app e accedi con le tue credenziali attuali.

Come scaricare NordVPN

👉 Visita NordVPN 👈

NordVPN è disponibile su una vasta gamma di piattaforme: tra cui varie opzioni di sistemi operativi desktop e mobili, nonché smart TV e stick di streaming. Tuttavia, il processo di installazione è simile e senza sforzo sui dispositivi.

Per un elenco completo di ciò che è disponibile e link per il download di facile accesso, puoi semplicemente visitare la dashboard del tuo account sul sito Web di NordVPN. C’è una sezione Download che include tutte le informazioni necessarie.

Da lì, è sufficiente fare clic su “Download” sull’opzione preferita, oppure è possibile eseguire la scansione del codice QR con il dispositivo mobile per essere reindirizzati al negozio di applicazioni.

La sezione Download offre anche opzioni per l’installazione manuale di app mobili ed estensioni del browser.

Naturalmente, non è necessario seguire la pagina Download per ottenere queste app. Le app NordVPN sono anche prontamente disponibili su Google Play, Apple App Store e molti altri negozi di applicazioni per dispositivi mobili, desktop e di streaming.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti ho convinto a provare NordVPN? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Noname
Noname
8 giorni fa

Stavolta non mi sei piaciuto, articolo tradotto male e palesemente di parte, una su 1000 però ci può stare. Buon lavoro!!

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
2
0
Would love your thoughts, please comment.x