Il motore di ricerca Yandex mostra risultati a sfondo sessuale e…

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
1
+1
1
+1
0

Per via della pesante censura adottata dai motori di ricerca Google, Bing e DuckDuckGo, molti utenti stanno sperimentando soluzioni alternative ma fate attenzione a Yandex e ai suoi contenuti vietati ai minori. 

Ti è mai capitato di utilizzare il motore di ricerca Yandex? Bene, non farlo assolutamente se sei accanto ad un minore. I risultati delle ricerche molto spesso potrebbero mostrarti contenuti a sfondo sessuale o peggio ancora immagini molto vicine alla pedofilia. Insomma, tutta roba che non ha nulla a che vedere con ciò che stai cercando. E il fatto è alquanto imbarazzante!

Sul mio smartphone che utilizzo costantemente un po’ per tutto, ero intento a cercare le immagini della “Gioconda” per via di una scommessa fatta con mio cugino; come al solito ho utilizzato il browser Yandex che utilizzo volutamente con il motore predefinito della casa. Ho scelto di non impostare Google o Bing perché ero curioso di vedere quali risultati di ricerca mi offrisse questo “search engine” ma da subito ho notato qualcosa di strano. 

Yandex tende a mostrare molto spesso contenuti a sfondo sessuale negli intermezzi delle ricerche e questa è una cosa un tantino anomala. 🤔

Facendo qualche ricerca su internet non ci ho messo molto a trovare articoli in cui viene riportato che Yandex tende con troppa facilità a mostrare immagini di foto di abuso di minori e altri articoli in cui viene giudicato come “un motore di ricerca per pedofili”. Al tal proposito c’era anche un documentario che purtroppo non trovo più in quanto è stato censurato da YouTube.

Al di là di queste accuse infamanti che non mi sento in dovere di giudicare, mi chedo per quale motivo se provo a cercare “Monnalisa” e clicco su “Immagini” mi vengono fuori foto di bambini?

E ancora, perché se provo a cerca le immagini di “bimbo che piange” mi saltano fuori le foto di una Barbie vivente super maggiorata? 

Immagine volutamente censurata dal sottoscritto

E perché se cerco semplicemente “Whatsapp” dopo poche immagini mi compare una bambina sul letto con il volto oscurato?

Nella versione desktop sono visibili più foto di minorenni in abbigliamento intimo…

Sul motore di ricerca Yandex questi episodi sono all’ordine del giorno, nonostante nelle impostazioni del browser, sia di default abilitata l’Italia come zona di ricerca. Onde per cui, senza voler accusare nessuno o fare supposizioni, le domande che mi pongo sono le seguenti:

  • Che algoritmo utilizza Yandex?
  • Perché questi risultati non compaiono assolutamente negli altri motori di ricerca?
  • Che nesso hanno le mie ricerche con i risultati ottenuti?

Se tutto questo ti sembra assurdo, visita il sito https://yandex.com/images, scrivi una delle parole chiave da me testate e vedrai che quanto riportato corrisponde al vero. Il link è già predisposto per ricercare le immagini.

Non credo che queste ricerche siano “normali” e sono del parere che le autorità competenti dovrebbero prendere in mano la situazione e provvedere al più presto a “regolamentare” questo motore di ricerca.

Leggi anche:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai provato il motore di ricerca di Yandex? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

 

 

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
1
+1
1
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x